Fara Vicentino

Fara VicentinoFara Vicentino è un comune italiano di 3.998 abitanti della provincia di Vicenza. Adagiato sulle colline del Pedemonte vicentino, il comune di Fara è costituito da due nuclei abitati: Fara e San Giorgio di Perlena.
I toponimi dei due centri trovano una comune origine nell'epoca longobarda (da fara, insediamento parentale armato e San Giorgio, santo guerriero caro alla tradizione longobarda); Perlena presenta però, come toponimo, inconfondibili connotazioni latine forse su basi preromane.

Leggi tutto: Fara Vicentino

TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' AGRO-ALIMENTARI TERRITORIALI, DELLE TRADIZIONI E DEGLI ANTICHI MESTIERI LOCALI

APPROVAZIONE REGOLAMENTO COMUNALE PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' AGRO-ALIMENTARI TERRITORIALI E DELLE TRADIZIONI E ANTICHI MESTIERI LOCALI. ISTITUZIONE DELLA DE.CO. (DENOMINAZIONE COMUNALE).

E' stata approvata in data 8 aprile 2014  l’istituzione - della De.Co. non solo per per prodotti del territorio ma anche per tradizioni e antichi mestieri. Si tratta del primo Comune d’Italia ad averlo inserito.

In pratica, con questo atto, il Comune vuole fondamentalmente tutelare le attività “di una volta” del territorio, ad esempio, la lavorazione del lino e dei processi relativi al fine di non perdere le  tradizioni ma di mantenerle vive grazie al riconoscimento comunale.