Zanè ed i bigoli con l'arna: una storia che parte da lontano
Tra le prime iniziative, si ricordano il posizionamento delle giostre, di una mongolfiera posta all´interno dell´allora Asilo e il palo della cuccagna. Nel tempo, l´originario Gruppo si incrementa nel numero grazie all´adesione di altri amici e durante un loro ritrovo al bar “da Rinaldo” decidono di costituire la Pro Loco di Zanè.
Nasce così nell´ottobre del 1972 la prima Sagra dei “Bigoli cò l´arna” che proponeva per la prima volta questa specialità gastronomica della nostra tradizione contadina. L´inizio, si sa, è sempre un´avventura e infatti, per i primi anni, i “bigoli” vennero preparati con i mezzi più disparati; torchi e pentole venivano prestati dalle famiglie del paese, mentre il ragù veniva preparato dalle suore della scuola materna. La prima edizione della manifestazione si tenne nel cortile della parrocchia. Tutto era un po´ improvvisato, ma la voglia di fare era tanta e tutti hanno dato il meglio per la buona riuscita dell´evento.
Il successo è stato la naturale conseguenza di tanto impegno collettivo ed il motore per cominciare a pensare, da subito, all´edizione successiva, con la voglia di fare ancor meglio. Per la Pro Loco si trattò di un´impresa da ricordare: furono preparate 250 porzioni di bigoli, e impiegate sei anatre. Sembravano numeri imponenti per l´epoca, quando tutto si faceva a mano, Ma nulla hanno a che vedere con quello che si è riusciti a fare negli anni; nel 2011, durante la 39ª edizione, sono stati consumati 20 quintali di bigoli e 10 quintali di anatre.