Il nome del paese proviene da "Quartixolum", nome di origine romana, che deriverebbe da "quartum milium solum" (al quarto miglio), cioè al quarto miglio dal municipio romano di Vicenza. Il miglio romano misura m. 1.475: quattro miglia corrispondono circa a 6 km, distanza che separa Torri di Quartesolo da Vicenza.
Fino alla fine del XIX secolo il comune veniva chiamato semplicemente Quartesolo. Successivamente, la località prese il nome attuale senza nessuna spiegazione (o, più probabilmente, i documenti che riguardavano il cambio di denominazione andarono perduti).
Il paese, confinando con Vicenza, in tempi recenti è diventato nel corso di pochi anni un grande centro industriale e commerciale di riferimento per l'intera provincia ma anche per la quella di Padova. In pochissimi chilometri sono sorte due grandi aree commerciali: "Le Piramidi" (che con i suoi 150 negozi in un unico blocco, i grandi magazzini, i pub, le discoteche e la multisala cinematografica "Warner Village" è diventato il polo commerciale più grande del Veneto), e il centro "Palladio" di 100 negozi (solo per poche decine di metri amministrativamente entro il territorio del Comune di Vicenza, ma di fatto gravitante su Torri).