LongareLongare è comune della Riviera Berica, la strada che da Vicenza scende verso Noventa seguendo il margine orientale dei Colli Berici. Superato il capoluogo, si raggiunge la frazione di Lumignano, che innalza l’altissimo campanile sullo sfondo di una rupe calcarea. Questa a un esame ravvicinato rivela il suo remoto passato di barriera corallina, al tempo in cui i colli spuntavano come un arcipelago dal mare che ricopriva la pianura Padana. Incastonato nella roccia, appena sopra il limite del bosco, si scorge l’eremo medievale di San Cassiano.

Tutt’intorno, i cosiddetti ‘covoli’, grotte e cavità tipiche degli ambienti carsici. Nell’aria, le voci degli appassionati di free-climbing, che qui trovano una delle più palestre di roccia più impegnative d’Italia, con oltre 70 vie attrezzate.

Prodotti De.Co. di Longare

I piselli di Lumignano

Ai piedi della rupe di Lumignano si scorgono gli orti a terrazze, le cosiddette ‘masiere’, dov’è tradizionale la coltura dei piselli, merito dei monaci Benedettini che probabilmente la avviarono in epoca medievale. I contadini di un tempo avevano capito di poter sfruttare il riverbero della roccia riscaldata dal sole per ottenere una produzione tanto precoce da essere inviata a Venezia per il banchetto del doge nel giorno della festa di San Marco, il 25 di aprile.

Tradizionale era la consociazione del pisello con l’olivo e il vigneto, altre colture tipiche dei Berici, con reciproco vantaggio. La fatica degli agricoltori era premiata da un ortaggio di ineguagliabile delicatezza, che sublimava nel più caratteristico dei piatti primaverili, ‘risi e bisi’, più minestra che risotto, semiliquida e ricca di piselli (“ogni riso, un biso”), eventualmente arricchita da pezzetti di ‘oco in onto’ (carne d’oca conservata nel suo grasso).

Nel...

Leggi tutto

Ultime Notizie

  • Creato il 11 Maggio 2016
    Dal 13 al 23 maggio 2016 andate ad assaporare i famosi "Piselli di Lumignano" alla tradizionale Sagra dei Bisi.Stand gastronomico al coperto, ampio parcheggio, intrattenimento per grandi e per bambini. Programma ed informazioni al sito http://sagradilumignano.it/
  • Creato il 26 Aprile 2013
    Continua fino a lunedì la 4a edizione della fiera “Mestieri, Arti e Sapori dei Berici”, organizzata dal Comune di Longare, pro loco e polisportiva, e inaugurata ieri mattina.  I visitatori potranno seguire un percorso che li accompagnerà alla scoperta delle attività economiche dei settori agricolo, artigianale, commerciale ed industriale e delle...
  • Creato il 16 Aprile 2013
                        Per informazioni www.fieradilongare.it prenotazioni entro il 27 aprile presso:Ristorante Aeolia, Panificio Crescenzio, Emporio Beggiato, Tabaccherie Balbo Vincenzo,Basso Simonetta, Bisarello Monica, Edicola al Ponte (Debba), Cassa Stand Gastronomico.
  • Creato il 01 Giugno 2012
    La giornata di domani dà il via a due fine settimana di festa a Costozza, per godere appieno dell´atmosfera di tarda primavera con la tradizionale sagra paesana. Tante le occasioni di incontro, di intrattenimento, di allegria, dove troverà ampio spazio anche la buona cucina.
  • Creato il 18 Maggio 2012
    Grande rush finale a Lumignano per la tradizionale sagra dei bisi edizione 2012. Lo scorso fine settimana ha dato il via ai festeggiamenti registrando una straordinaria partecipazione di pubblico. Il profumo e il sapore dei piselli doc protagonisti di tante ricette hanno fatto da filo conduttore della festa che prosegue...