Grande rush finale a Lumignano per la tradizionale sagra dei bisi edizione 2012. Lo scorso fine settimana ha dato il via ai festeggiamenti registrando una straordinaria partecipazione di pubblico. Il profumo e il sapore dei piselli doc protagonisti di tante ricette hanno fatto da filo conduttore della festa che prosegue questo fine settimana "lungo", il gran finale infatti è previsto per lunedì 21.
La tradizionale festa dunque è totalmente dedicata ai «bisi», prodotto locale apprezzato ormai ben oltre i confini di Lumignano ma proprio qui ha la sua culla storica e produttiva .
Durante i giorni di sagra chiunque avrà la possibilità di acquistare questa primizia tipica esclusivamente del territorio di Lumignano. Qui la coltivazione risale all´opera dei Benedettini che intorno all´anno Mille, plasmando ed adattando la morfologia del terreno tramite terrazzamenti, ottennero un prodotto di qualità che divenne nei secoli lustro e patrimonio del borgo ai piedi dei Colli Berici.
La qualità dei Bisi di Lumignano è ancora oggi riconosciuta tanto che,per ragioni commerciali, vengono spacciati come tali piselli che non hanno nulla a che farecon le produzioni all´ombra del campanile di san Maiolo. La Commissione De.Co. di Longare ha recentemente adottato il disciplinare per la produzione e la vendita dei Bisi di Lumignano De.Co. Il documento, redatto con la collaborazione degli stessi produttori di piselli, si prefi gge di tutelare i coltivatori ed i consumatori di questo prodotto veramente locale simbolo della produzione agroalimentare tradizionale.
Tornando alla festa che trionfa in queste giornate di maggio , l´organizzazione ha dimostrato ancora una volta di pensare a tutti, coinvolgendo tutte le fasce d´età e riservando spazi adeguati al gusto ma anche all´intrattenimento e alla cultura.
L´area della festa è particolarmente agevole e confortevole con lo stand gastronomico generoso di posti a sedere al coperto. Per i fans del ballo una favolosa pista in acciaio da 240 metri. Fiore all´occhiello della manifestazione è la presenza di orchestre spettacolo e DJ con repertori per tutti i gusti. Ma i protagonisti saranno ancora una volta, i «bisi de Lumignan» da gustare e da portare a casa facendo shopping vicino allo stand gastronomico.
Fonte Il Giornale di Vicenza, 18 maggio 2012