Montorso VicentinoMontorso Vicentino è comune del settore occidentale della provincia, disteso all’imbocco della valle del Chiampo nello scenario delle ultime propaggini dei Monti Lessini. Il monumento più significativo del paese spicca nel tratto di campagna pianeggiante: è la villa dello scrittore Luigi da Porto, vissuto a cavallo tra Quattro e Cinquecento, autore della novella che più tardi avrebbe ispirato William Shakespeare nella stesura della tragedia di «Romeo e Giulietta».

La parte più caratteristica dell’abitato si stende però sulle pendici del Colle della Fratta. Al vertice è il pittoresco nucleo composto dal palazzo comunale e dalla parrocchiale di San Biagio, tra migliori esempi del Neoclassico vicentino. Della chiesa più antica, che sorgeva sul colle vicino, resta solo la torre campanaria, che svetta oltre il profilo degli alberi.

Prodotti De.Co. di Montorso Vicentino

Il miele della Val Chiampo

La dicitura "Miele Valchiampo DE.CO." è riservata al prodotto ottenuto in conformità al presente disciplinare di produzione. Il Miele Valchiampo DE.CO. viene prodotto nel territorio dei Comuni della Valle del Chiampo (Montebello Vicentino, Zermeghedo, Montorso Vicentino, Arzignano, Chiampo, Nogarole Vicentino, San Pietro Mussolino, Altissimo, Crespadoro) ed è identificato dal logo DE.CO. che viene apposto su ciascuna confezione. La denominazione e il logo che costituiscono il marchio di identificazione del prodotto sono di proprietà dei Comuni della Valle del Chiampo. È vietato qualsiasi uso generico del marchio che possa far supporre che altri prodotti siano oggetto di tutela da parte del marchio DE.CO.

L'uso del marchio DE.CO per il miele prodotto nella Valle del Chiampo è consentito sull'etichetta di identificazione del miele o attraverso l'applicazione di un apposito sigillo.

Il Miele a denominazione DE.CO viene prodotto dalle api allevate sui territori dei Comuni della Valle del Chiampo...

Leggi tutto

Le composte di Montorso

Montorso è un paese di tradizioni agricole, oggi per lo più orientato al vigneto nell’ambito della zona di produzione dei pregiati vini Doc Gambellara.


A testimonianza dell’antica realtà contadina resta tuttavia un prodotto unico nel suo genere, le composte, una conserva che si ricava dalle verze. Questo ortaggio invernale (Brassica oleracea sabauda) si distingue nella variegata famiglia dei cavoli per le foglie grinzose, increspate e bollose, di colore verde scuro con screziature violacee, donde il termine dialettale di moretta.

È simile al cavolo cappuccio, dal quale si ottengono i crauti, ma di sapore più corposo. La preparazione delle composte richiede innanzitutto che le verze abbiano già conosciuto i morsi del gelo, che ammorbidisce le foglie e concentra il sapore; i cespi, liberati delle parti più esterne, vengono tagliati in due o quattro parti a seconda della grandezza; poi, sbollentati in una mistura di tre parti...

Leggi tutto

Foto, video, delibere e documenti

Le composte - prodotto De.Co. di Montorso Vicentino

Foto e video Prodotti De.Co. di Montorso Vicentino
Video della puntata del programma televisivo "da Nord a Nord" dedicata ai prodotti De.Co. di Montorso Vicentino. Ospite della trasmissione Maurizio Nori, cuoco a Montorso Vicentino, presso l'Hotel Ris...

Ultime Notizie