Primo appuntamento annuale per le de.co. vicentine.
E’ il momento di una presentazione che i "coghi veneti" guidati da Maurizio Nori, con la collaborazione del Comune di Montorso, di Enzo “Penacio ” Gianello e di Diego Meggiolaro, hanno voluto organizzare venerdì 4 e sabato 5 gennaio presso la struttura “Il Fiero” in Campo Marzo a Vicenza. L’occasione è data dalla possibilità di conoscere come si producono le composte, per le quali il Comune di Montorso ha deliberato la Denominazione Comunale ancora nel 2006, come ha precisato l’assessore Tonello.
In pratica si tratta di far conoscere l’antica tradizione cimbra per la conservazione delle verze durante l’inverno, grazie a quattro appuntamenti in programma tra venerdì e sabato: venerdì 4 alle 10.30 e sabato 5 alle 11.0, alle 14.30 e alle 16.30 si potrà infatti assistere all’ "inseminazione" delle verze che dopo 40 giorni “nasceranno" come composte.
Nori e il suo gruppo di cuochi preparerà in Campo Marzo la prima fase di preparazione delle composte, utilizzando quelle foglie di verze che hanno già subito la prima gelata , che vengono sbollentate in acqua e “graspia” e poi conservate in un mastello di legno secondo un preciso procedimento. Dopo quaranta giorni se ne potrà ricavare un gradevole prodotto dall’inconfondibile gusto acidulo.
Diego Meggiolaro ha sottolineato come la verza, così come broccolo e radicchio, siano verdure di stagione ottime per la preparazione di piatti succulenti.
Lo chef ”Penacio”, molto legato ai piatti tipici della tradizione, ha illustrato alcune ricette mentre il presidente di Vicenza è Dino Seccoha voluto significare il ruolo delle Denominazioni Comunali nella valorizzazione del territorio.
L’ appuntamento è quindi a Vicenza per venerdì 4 alle 10.30 e per sabato 5 alle 10.30, 11.00. e 16.30 presso la struttura “Il Fiero” in Campo Marzo dove verrà allestito uno stand gastronomico aperto a tutti con assaggi di piatti a base di verze a cui verrà abbinato il vino Durello.
Tra circa quaranta giorni, il 10 febbraio, sarà poi possibile degustare le composte a Montorso presso il Palatenda.