Torri di Quartesolo - Notizie De.Co.

IL GIORNALE DI VICENZA

Sabato 05 Giugno 2010

GLI ASPARAGI

La stagione degli asparagi è al crepuscolo, visto che tradizionalmente si conclude con la festa di Sant’Antonio da Padova il 13 giugno. (Ma non si ripeterà mai abbastanza che, prove alla mano, Sant’Antonio non s’è mai interessato di asparagi a Bassano, né tantomeno li ha piantati).
Peraltro, gli asparagi veneti acquistano sempre più spazio, a cominciare da quello trevigiano di Cimadolmo, fregiato della Dop di recente, sino a quelli veronesi e padovani. È Verona, del resto, la provincia nel Veneto che ne produce di più, seguita da Padova.

Nel Vicentino, mette conto segnalare due coltivazioni di asparagi, entrambe di qualità bianca, che rappresentano sicuramente una nicchia: basta pensare che dell’asparago bassanese si producono 800 quintali. In questi due casi parliamo di decine di chili.

Il primo è l’asparago di Marola, prodotto dall’azienda agricola dei fratelli Branco, ampia quattro campi. Di recente, il sindaco di Torri di Quartesolo, Diego Marchioro, l’ha tutelato con la veronelliana Denominazione Comunale d’Origine, ossia la DeCo. Torri diventa così uno dei 14 Comuni vicentini che utilizzano questo strumento. Spiega il sindaco Marchioro: «L’asparago di Marola cresce su un terreno più argilloso rispetto a quello bassanese. Per questo motivo è più morbido e meno filoso».

L’altra varietà da ricordare è l’asparago di Montebello. Sono due le aziende agricole che lo producono. Quella di Giancarlo Bevilacqua, situata grossomodo vicino al casello dell’autostrada e quella di Lorenzo “Bolle” Celadon, più vicina al paese. Le dimensioni delle coltivazioni sono ancora più ridotte, perché si parla di un campo e mezzo a testa. «L’asparago di Montebello - spiega Francesco Bertola, cuoco de “La Marescialla” di Selva di Montebello - non è dolce. Per questo motivo, piuttosto che assaggiarlo alla maniera classica, lessato e con le uova, preferisco lavorarlo con lardo e carne o usarlo per i sughi».

Bertola dà una prova efficace di quanto sostiene con un suo piatto: il capretto disossato arrosto agli asparagi di Montebello. Gusto equilibrato e ricco.

Ultime Notizie

  • Creato il 06 Maggio 2016
          1^ SAGRA DELL'ASPARAGO - 6-9 maggio 2016Marola - Torri di Quartesolo (VI)Area della manifestazione al coperto****************************************************************VENERDÌ 6 MAGGIO Ore 19:00: Apertura Stand gastronomico, Mostre e Pesca di beneficienza AREA GIOVANIOre 19:00: Aperi Sound con MARCO GIACOMELLI DJ from eXperienceOre 21:30: Serata latina con il dj EL MALANGA ed animazione della scuola MILLENIUM...
  • Creato il 31 Maggio 2011
    La trasmissione "La Terra" di Rai Radio 1 lo scorso sabato 28 maggio si è occupata dell'asparago di Marola. Ospiti della trasmissione Bortolo Branco dell'azienda Branco che produce l'asparago e il prof. Alfredo Pelle. Qui in allegato l'audio della trasmissione. La_Terra_estratto_Asparago_DeCo_Marola.mp3
  • Creato il 29 Aprile 2011
  • Creato il 07 Giugno 2010
    IL GIORNALE DI VICENZA Sabato 05 Giugno 2010 GLI ASPARAGI La stagione degli asparagi è al crepuscolo, visto che tradizionalmente si conclude con la festa di Sant’Antonio da Padova il 13 giugno. (Ma non si ripeterà mai abbastanza che, prove alla mano, Sant’Antonio non s’è mai interessato di asparagi a Bassano, né tantomeno...
  • Creato il 19 Maggio 2010
    IL GIORNALE DI VICENZA Giovedì 06 Maggio 2010 Torri di Quartesolo. Marchio di denominazione comunale Promozione e logo per l’asparago “De.Co” Sarà l'asparago prodotto dall'azienda agricola Branco di Marola il primo prodotto a marchio De.Co del comune di Torri di Quartesolo. Un riconoscimento che prevede il logo del marchio che è stato ideato da...