IN OCCASIONE DELL´IMPORTANTE ANNIVERSARIO È ARRIVATO IL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO
Edizione speciale della sagra dei bigoli co l´arna che, nella prima domenica di ottobre, ritorna puntuale come l´autunno a Zanè e che quest´anno celebra la 40ª edizione.
Le famiglie zanadiensi da sempre hanno come piatto preferito della loro cucina i "Bigoli cò l´arna", piatto dal tipico sapore autunnale ormai diffuso e apprezzato in tutta la provincia. Questa usanza culinaria può essere collegata alle tradizioni della civiltà rurale che voleva si preparassero in autunno i bigoli conditi con carne delle anatre ingrassate durante l´estate.
Dalla tradizione antica, dove la padrona di casa si dedicava con passione e dedizione alla preparazione della pasta per i bigoli e del ragù di anatra in cui aggiungeva ingredienti "segreti" per personalizzare la propria ricetta, la Pro Loco dal 1972 sta mantenendo in auge, con altrettanta passione e dedizione, questo rito e da allora ne fa il suo "fiore all´occhiello"
Quest´anno, alla 40ª edizione della manifestazione, la Pro Loco di Zanè è riuscita a mantenere in vita un´antica tradizione popolare gastronomica che, negli anni, è sempre più apprezzata dai buongustai dell´Alto Vicentino ma anche dalle provincie vicine e, proprio nel 40° della Sagra, il Comune di Zanè ha riconosciuto ai Bigoli co´ l´arna la denominazione comunale d´Origine De.Co.
Per la Pro Loco, la manifestazione costituisce un forte e considerevole impegno organizzativo: oggi operano ben 130 volontari e, grazie all´antico motto "in tutti si fa tutto" rimasto ancora valido, si è potuto raggiungere il grande successo di questo evento.
Un sentito riconoscimento va quindi al Presidente e al Direttivo per il loro impegno e la dedizione all´interno della Pro Loco ma anche a tutti gli indispensabili volontari e a tutti coloro che dal 1972 hanno offerto il loro contributo per il successo della manifestazione.
Il ringraziamento della Pro Loco va anche agli Enti e alle Associazioni che da anni sostengono e collaborano per la realizzazione dell´iniziativa.