Bassano del Grappa - Notizie De.Co.

Istituire una commissione specifica che sappia garantire l´imparzialità nell´istituzione dei prodotti di Denominazione comunale, le De.co. È l´idea venuta all´Amministrazione comunale dopo l´approvazione del regolamento delle De.co durante il Consiglio comunale di aprile.

La commissione sarà formata da 8 membri operativi nella promozione del territorio, che avranno il compito di rappresentare esponenti del settore agro-alimentare, delle associazioni di categoria e dei consumatori.
«Tutta la cittadinanza e gli enti interessati sono invitati a farsi avanti per proporre delle candidature - ha detto l´assessore alle attività economiche Alessandro Fabris -. In questo modo, la commissione si formerà sulla base di proposte provenienti dai cittadini e non attraverso il meccanismo delle “conoscenze”. I membri saranno poi scelti dal Consiglio: 4 saranno espressione della maggioranza, 3 della minoranza, più il sindaco o un suo delegato».
Una volta nominata, la commissione dovrà passare al vaglio i prodotti tipici del territorio comunale di Bassano, scovando i più caratteristici in modo da poterli marchiare con l´etichetta “De.co”. In pole position, per ora, ci sono il broccolo di Bassano, il piatto “ovi e sparazi”, i “maroni” e i “Forti” di Valrovina.

@Il giornale di Vicenza

E.S.martedì 04 giugno 2013 BASSANO, pagina 31

Ultime Notizie

  • Creato il 06 Giugno 2013
    Istituire una commissione specifica che sappia garantire l´imparzialità nell´istituzione dei prodotti di Denominazione comunale, le De.co. È l´idea venuta all´Amministrazione comunale dopo l´approvazione del regolamento delle De.co durante il Consiglio comunale di aprile. La commissione sarà formata da 8 membri operativi nella promozione del territorio, che avranno il compito di rappresentare...

Elenco completo delle notizie