Olio e prodotti tipici tutelati dalla De.Co. C´è il regolamento
Il Comune lancia la Denominazione Comunale (De.Co.) per la valorizzazione delle attività agricole, alimentari ed artigianali tradizionali locali e dei prodotti tipici del territorio di Castelgomberto.
«Serve a stimolare la produzione locale ed a riconoscere le caratteristiche dei prodotti - afferma Danilo Zaupa, assessore alle attività produttive - come, per esempio, l´olio di oliva: un recente censimento ha evidenziato la presenza di 14 mila ulivi, distribuiti sulle colline del paese, che così vengono salvaguardati».
Con l´istituzione della “De.Co.” i coltivatori, spiega ancora Zaupa, «potranno in futuro fregiarsi di questo marchio, che evidenzierà le caratteristiche e le peculiarità dei loro prodotti nella commercializzazione». È uno stimolo per rivalutare le qualità autoctone delterritorio e ottenere un prodotto ottimale, fonte di reddito e di richiamo turistico.
«Non solo una futura "De.Co.” per l´olio d´oliva - conclude Zaupa -, ma anche la trippa e la bondola, per citare alcuni prodotti locali già apprezzati». Il regolamento costituisce una linea guida, che il produttore dovrà seguire per avere il marchio De.Co. sul suo prodotto. Prossimamente sarà costruita una commissione comunale e saranno attivati incontri pubblici.
A.C.
@ Il Giornale di Vicenza -sabato 12 gennaio 2013 – PROVINCIA – Pagina 34