IN ITALIA SE NE COLTIVANO CIRCA 1000 VARIETÀ. NEL VICENTINO SONO RINOMATE LE de.co. DI LUSIANA
Autunno, tempo delle mele. Esistono oltre 2 mila varietà differenti di questo che è il frutto più amato in assoluto. Il periodo naturale di maturazione va da fine agosto a fine ottobre e in alcune zone prosegue fino a gennaio, anche se grazie ai moderni mezzi di conservazione si possono acquistare tutto l´anno.
Tra le varietà più diffuse si possono citare le Fuji, la cui buccia che va dal rosso chiaro allo scuro su fondo giallo verde, mentre la polpa è croccante e succosa. Ci sono poi le Golden Delicious, di origine americana, che hanno la buccia sottile giallo intenso e la polpa dolce, succosa e profumata o le Royal Gala, che presentano una buccia bicolore, rossa e gialla, dimensioni medie, una polpa fine, croccante e succosa dal sapore dolce. Ma si potrebbero ancora citare l´Annurca, la Granny Smith, la Stark Deliciuos...
Nel nostro Paese si coltivano circa 1000 varietà di mele, soprattutto al Nord, Trentino Alto Adige in testa. Ma, pur se con numeri più piccoli, anche il vicentino ha le sue eccellenze in quest´ambito. Tra i numerosi prodotti de.co. della provincia troviamo infatti le mele e pere di Lusiana, che devono il loro particolare sapore all´ambiente naturale in cui maturano. Si può parlare a tutti gli effetti di sapori della tradizione, dal momento che i frutti sono ottenuti da specie vegetali autoctone, presenti in poche o singole piante per varietà.
Per quel che riguarda le proprietà di questi frutti di stagione portentosi, basta tenere a mente il famoso proverbio “Una mela al giorno toglie il medico di torno”. Non è solo di un modo di dire: i nutrienti presenti nella composizione della mela la rendono infatti il frutto più completo. In essa sono presenti, in perfetto equilibrio, acqua, fibre, proteine, zuccheri e sali minerali. Inoltre sono ricche di sali minerali essenziali come il ferro, il calcio, il potassio, il fosforo ed il magnesio. Non mancano inoltre le vitamine, in particolare la vitamina A e la C, indispensabili per rafforzare il nostro sistema immunitario contro i malanni della stagione fredda.
Fonte il giornalde di vicenza domenica 07 ottobre 2012 SPECIALI, pagina 57