Dal 8 maggio 2015 al 10 maggio 2015
Piazza G. Marconi – dietro la chiesa parrocchiale
Nogarole Vicentino (VI)
Dopo lo strepitoso successo della prima edizione, a Nogarole Vicentino torna la Festa del Formaggio e dei prodotti De.Co. Una manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Nogarole Vicentino in collaborazione con l'Amministrazione comunale e i comitati sagra e le associazioni di volontariato di Nogarole e della frazione di Alvese.
Per un intero weekend, i protagonisti saranno i formaggi e latticini di Nogarole con prodotti tipici e De.Co. della zona, insieme alle meraviglie naturali di questo estremo lembo dei monti Lessini in terra vicentina, a cavallo tra la Valle del Chiampo e la Valle dell'Agno.
Nel menù ci saranno gli eccezionali gnocchi co' la fioreta conditi con il tradizionale sugo burro e salvia oppure il "nogarolese" speck e noci, piatti freddi a base di formaggi Monte Faldo De.Co. del caseificio sociale di Nogarole, in abbinamento a Miele Valchiampo De.Co, oltre a salumi, frittelle e altri prodotti tipici del territorio.
In occasione della festa, domenica 10 maggio si terrà la 2^ Caminada dei Capitei, una straordinaria passeggiata in tre percorsi 7-12-19 km alla scoperta del territorio di Nogarole, della devozione popolare nelle sue contrade e dei prodotti tipici grazie a ricchi ristori lungo il percorso.
PROGRAMMA
Venerdì 8 maggio
La seconda edizione della Festa apre con una serata speciale dedicata alle eccellenze della nostra terra: un corso di avvicinamento ai formaggi e un corso di avvicinamento agli oli d'oliva tenuti da esperti (€ 3, prenotazioni entro il 6 maggio: 3483810634 o alfredo.soffiato@gmail.com)
Alle 20.00 il comitato propone inoltre una speciale cena di degustazione (su prenotazione), con un menù eccezionale dedicato ai migliori buongustai: gnocchi co' la fioreta bis di sughi (burro-salvia e speck-noci), timballo di ricotta e erbe spontanee, assaggi di formaggi Monte Faldo con miele, olio extravergine d'oliva bio di Nogarole e balsamico di Nogarole, vini della cantina "Colli Vicentini", caffè (€ 15).
È necessaria la prenotazione al 339 3488430 entro il 5 maggio (fino ad esaurimento posti).
Sabato 9 maggio
17.30 – apertura mostra mercato dei produttori agricoli e degli hobbisti locali
18.00-22.00 - apertura stand enogastronomici: gnocchi co' la fioreta, piatti freddi a base di formaggi di Nogarole, miele e salumi
20.30 - sfilata abbigliamento bambini e ragazzi da 0 a 16 anni in collaborazione con il negozio Dassi abbigliamento di Chiampo, ed esibizione delle bambine del gruppo di danza ritmica La Fenice di Nogarole. Super-ospite Peppa Pig!
22.00 – Belfo dj - sound a 360°
Domenica 10 maggio
7.30-9.30 - iscrizioni 2^ "Caminada dei capitei", in tre percorsi 7-12-19 km e con ristori a base di formaggi e prodotti tipici lungo il percorso
8.30 – apertura mostra mercato prodotti agricoli e hobbisti
9.00-10.30 – Concorso: giuria tecnica
10.00 – dimostrazione produzione formaggio in piazza, con spiegazione delle prime fasi di lavorazione del latte
11.00-15.00 – Concorso: apertura giuria popolare con degustazione e possibilità di votare per il Miglior Formaggio delle Valli del Chiampo e dell'Agno, nonché per il Miglior formaggio De.Co. della Provincia
11.30 – apertura stand enogastronomici (fino alle 15.00)
15.30 – premiazioni del Concorso Migliori Formaggi
16.00 – rievocazione delle tradizioni del nostro passato e delle arti e mestieri di una volta con i figuranti in costume del gruppo "La Corte Rurale Veneta", che ricreeranno l'atmosfera di una antica contrada di paese.
Per info
www.festadelformaggio.it - info@festadelformaggio.it - 338 9915157