È cominciata venerdì scorso con l´apertura dello stand gastronomico ed il via al nutrito programma di festeggiamenti e culminerà stasera, domani e domenica, giorno dell´Ascensione, la Sagra della Bondola a Torrebelvicino che rappresenta non soltanto per il simpatico centro valleogrino ma per tutto l´Alto Vicentino se non per l´intera provincia un appuntamento irrinunciabile con una delle più celebrate specialità gastronomiche vicentine, appunto la bondola, che proprio qui, da sempre, trova la sua più legittima nobilitazione.
Ci soffermeremo ora ai festeggiamenti davvero imperdibili in calendario in questo weekend ricordando, anzitutto, che lo stand gastronomico si aprirà questa sera alle 19 in via Fogazzaro in un´area coperta di 1400 metri quadrati con ingresso libero. Qui si potrà degustare direttamente la bondola o anche, se si vuole, prelevarne per casa l´insaccato. Poi, con inizio alle 21.30, è in programma una fantastica serata di rock italiano con la favolosa CB Band.
Domani, sabato 19, apertura dello stand gastronomico alle 18 e alle 21 Serata Latina con l´orchestra-spettacolo Caiman e lo show dei ballerini professionisti Arduino Bertoncello e Sonia Stanziani diventati famosi dopo le loro esibizioni ad “Amici” di Maria De Filippi e a “Panariello non esiste”. Domenica 20 infine, ricorrenza dell´Ascensione, il gran finale. Ricordiamo intanto che solo in questo giorno, così vuole la tradizione, si mangia la bondola con la lingua, chiamata appunto “Bondola dell´Asensa”, antidoto infallibile secondo antiche credenze contro i morsi delle vipere e i veleni delle malelingue. Domenica alle 10 dunque apertura dello stand gastronomico e vendita della “Bondola per le Famiglie”. Alle 18.45 lo spettacolo della Palestra “Yust Move by Amneris”. Alle 20.30 quindi Grande Serata Liscio con l´orchestra-spettacolo Esse Band ed alle 23.30Estrazione della Lotteria.
Fonte Il Giornale di Vicenza, 18 maggio 2012