IL GIORNALE DI VICENZA
Giovedì 5 Giugno 2008
Il “Clinto” protagonista per un giorno
Appuntamento per il pomeriggio di domenica 8 giugno per la 29a “Festa del clinto”, organizzata dalla pro Villaverla. Il programma prevede l’inizio alle 15 con l’apertura delle bancarelle di prodotti tipici: formaggio al clinto, dolce “quareo” delle risorgive, clinto, grappa al clinto, gelato al clinto. Ci sarà anche un punto di ristoro, con formaggi Verlata, soppressa, pan biscotto, clinto. Per tutta la durata della festa il gruppo “I mestieranti”, presenterà dal vivo i "Laori de ’na volta". Alle 19.30 ci sarà in sala Caminetti un incontro tra il sindaco, la confraternita del Clinto e i produttori, per discutere sulle problematiche riguardanti la produzione del clinto e le normative di legge, in particolare la possibilità di costituire una “De.Co”, denominazione comunale, su questo prodotto.
Alle 20.30 cena di gala in villa, a cura dei “Ristoratori delle Risorgive”, con menu tipici: sfornatine di formaggio "Dolce Verlata", asparagi e "Bisi del Doge", Risotto al clinto e latte, trota e trotella alla "Busèca" con fiammiferi di carote bianche all'aceto di clinto, gelato al clinto, dessert "El quareo dele Risorgive". La serata sarà animata da Peo dei Brusajache e dalle Canzoni di Mauro.
Le prenotazioni per la cena si effettuano presso la sede della pro loco oppure in trattoria Binotto e all’agriturismo "El Gran". P.F.