Selva oggi, secondo tradizione, sarà presa d'assalto in occasione della “Festa del gnocco". Gli organizzatori, 150 volontari, prevedono non meno di 5 mila visitatori. Regina è la patata De.Co. “Monte Faldo", che ha lanciato la frazione di Trissino nel firmamento gastronomico.
La festa entrerà nel vivo dalle 10 con “Gnoccobike" gara regionale di Mtb cross country nei boschi del versante est di Monte Faldo. Alle 12, “Gnoccoparty” con 100 sughi. Il clou è alle 16: la Comunità montana Agno-Chiampo organizza la conferenza su “Patata monte Faldo De.Co., 5 comuni insieme (Trissino, Brogliano, Valdagno,Cornedo, Nogarole) per la promozione e lo sviluppo del territorio montano". Previsti gli interventi di Fernando Manfron (presidente della Montana), Vladimiro Riva (presidente Vicenza è), Camilla Rubega (assessore di Trissino), Bruno Parisi (Cin Bologna), Piego Pellizzaro (Progetto nuova De.Co. Gnocchi di Selva), Giovanni Guarda (scrittore).
Dalle 18, piatti dei gnocchi con le vari sughi (novità: sugo di noci e speck). Alle 21 intrattenimento musicale con lo spettacolo Rock'n'roll acrobatico. La festa continua dagiovedì 8 fino a domenica 11 settembre.
Fonte Il Giornale di Vicenza, 4 settembre 2011