Si sono riuniti presso la sede di Vicenza è, che ha lanciato il progetto De.Co. e cura il sito www.comunideco.it, i rappresentanti dei 45 comuni che hanno assunto una delibera per prodotti a denominazione comunale, per nominare i 5 rappresentanti del Tavolo, che sono affiancati dai presidenti dell'Unpli Giorgio Rossi, della Coldiretti Diego Meggiolaro e della Magnifica Confraternita dei prodotti de.co. Roberto Astuni.
A presidere il tavolo è stato chiamato il vicesindaco di Chiampo Francesco Fochesato, che subentra a Paola Franco cui è stato affidato l'impegnativo incarico di ambasciatore delle De.Co. vicentine. Affiancano Fochesato i rappresentanti che verranno indicati dai primi cittadini di Castegnero, Grumolo delle Abbadesse, Longare e sandrigo, l'ultimo fra i Comuni che hanno deliberato una De.Co., quella del celebre bacalà alla vicentina.
Soddisfazione per il lavoro svolto e per quanto programmato per il futuro arriva dal presidente di Vicenza è Dino Secco, che ha tenuto a battesimo e cura la segreteria del Tavolo che lavora per valorizzare a livello economico e turistico le eccellenze delle produzioni che si identificano in un territorio.
Le De.Co. ideate da Gino Veronelli potrebbero contare a breve anche su una specifica legge regionale. Si sono riuniti infatti presso Vicenza è Arturo Rota di Casa veronelli, il prof. Roberto De Donno esperto di marketing e il tecnico Rosario Previtera per stendere, con l'assessore regionale Marino Finozzi, una bozza di progetto di legge che vuole normare e promuovere le De.Co., e sarebbe la prima legge regionale sulle denominazioni comunali varata nel nostro paese.