Tutelare e salvaguardare il patrimonio e le ricchezze locali rappresenta non soltanto un dovere per ogni territorio, ma anche una valida occasione per aumentare la propria visibilità e appetibilità agli occhi dei visitatori.
Quando parliamo di mete turistiche nell’immaginario collettivo balenano nella mente località di mare, di montagna, luoghi di interesse storico-artistico o quelli che offrono servizi e divertimenti.
Le risorse di un territorio, tuttavia, non si limitano alla presenza di questi elementi, che spesso sì rappresentano la principale fonte di richiamo, ma non l’unica ed esclusiva. Una località turistica, infatti, è costituita certamente dalle infrastrutture, dagli impianti ricettivi e ricreativi e dal patrimonio storico, ma ogni destinazione deve sempre di più contare anche sulla propria cultura d’origine, quella fatta di tradizioni, di usanze, di saperi e sapori.
.... per continuare a leggere il dossier, ricevendolo gratuitamente via mail in formato pdf, manda una mail a info@comunideco.it