Oggi, domani e domenica la pro loco postumia, in collaborazione con il Gruppo alpini di Anconetta, organizza la prima tre-giorni di festa dei prodotti Deco di "Mari e monti".
Nel cortile posteriore della scuola media Mainardi di Anconetta saranno aperti, dalle 19, gli stand gastronomici che in collaborazione con la pro loco di Chioggia ed alcune pro loco della provincia offriranno risotto e frittura di pesce, porchetta di Zugliano, sopressa di Valli, bucatini alla lughese, polenta di Camisano con grigliata di carne, formaggi e speck.
L´iniziativa che prevede nella mattinata di domenica un convegno sulla varietà e l´importanza dei prodotti Deco a cui parteciperanno autorità ed esperti del settore vuole proporre l´abbinamento dei prodotti locali di qualità, provenienti da Comuni di mare e di montagna ed in questa occasione da due diverse province, Vicenza e Venezia.
Stasera, intanto, si esibirà il coro Ana di Creazzo che proporrà i canti più famosi della tradizione alpina; la serata di sabato verrà invece allietata da musica e cabaret con Gianni Bedin.
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio della Regione, della provincia e dei comuni di Vicenza, Camisano Vicentino, Chioggia, Grumolo delle Abbadesse, Lugo di Vicenza, Valli del Pasubio e Zugliano.
Fonte Il Giornale di Vicenza, 29 giugno 2012