Domani per la giornata nazionale delle Pro loco con il classico appuntamento di “Ville aperte”, il consorzio Pro Colli Berici con collaborazione con la Pro loco di Longare, il consorzio Pro loco La Serenissima Agno-Chiampo e gli animatori turistici dei Colli Berici, organizzano la prima biciclettata tra oratori, chiese e prodotti tipici.
L´appuntamento è alle 9 al “Casello” di Costozza per la visita all´oratorio di S. Gaetano in località Casoni e prima degustazione di prodotti Dop: il prosciutto di Sossano e il tartufo nero De.co di Nanto. Si riprende poi il percorso per la visita all´oratorio di S. Teobaldo a Lumignano. Per le 12.30 è previsto l´arrivo e la visita della chiesa di S. Maiolo. Nel vicino cortile dell´ostello altre 4 degustazioni: formaggio caprino di Montegalda e ovino di Mossano. olio dop e patè di olive di Nanto, sopressa di Villabalzana e vini di Longare e Barbarano e acqua minerale di Recoaro. Nel pomeriggio si prosegue per l´oratorio Madonna della Neve e quindi a Costozza per le visite alla chiesa di S.Michele, l´oratorio di S. Antonio Abate, l´antica pieve di S. Chiesa di S. Mauro.
Il rientro al “Casello" verso le 18.30 con mostarda De.co di Montecchio, miele di Castegnero e di Chiampo e vino Sirah Deco di Nanto.
Fonte Il Giornale di Vicenza, 30 giugno 2012