IL CONCORSO. I sei alberghieri hanno partecipato all´iniziativa in memoria del cuoco scomparso.
Il concorso tra i sei istituti alberghieri della provincia per il Premio De.Co. intitolato a Severino Trentin è stato vinto dagli allievi dell´Istituto San Gaetano, creatori del piatto "gnocchi di Mais Marano su letto di crema di fagioli e straccetti di petto d´anitra", in abbinamento al vino bianco Falesio dell´azienda Ca´ Basso. Il tema del concorso, infatti, era il Mais Marano. La giuria era composta da esperti del settore e presieduta dal cuoco Morgan Pasqual. Al gruppo primo classificato sono andati in premio, oltre alla possibilità di uno stage al ristorante di Cracco a Milano, anche un contributo di 1.000 euro per la scuola e un originale trofeo a cura dell´artista Galliano Rosset: un piatto in ceramica con la raffigurazione delle ville e dei prodotti De.Co. più significativi del Vicentino.
A ciascun allievo cimentatosi nel concorso, infine, è andato l´attestato di riconoscimento valevole come credito formativo.
Il premio è stato organizzato dai ristoratori di Confartigianato, assieme a vari enti: consorzio "Vicenza è", Provincia, Camera di Commercio, Confraternita dei ristoratori De.Co. Alcuni componenti sono stati i "padrini" dei ragazzi: Chalet Clara di Nogarole, Locanda Centrale di Sandrigo, Aeolia di Longare, Al Marinante di Caldogno e Da Riccardo di Asiago.
Tra i piatti più interessanti che sono stati presentati dai giovani concorrenti, un tortino di Mais Marano ai sapori nostrani, gnocchetti rustici di Marano spadellati al baccalà su cornucopia di formaggio e polenta, crespelle di mais, millefoglie con formaggio, funghi e broccolo fiolaro.
«Il premio Severino Trentin - spiega Sergio Boschetto, referente provinciale per i Ristoratori Confartigianato - si ripeterà ogni anno, con l´obiettivo di far crescere l´interesse verso le produzioni locali».
Fonte "Il Giornale di Vicenza", 10 maggio 2012