Notizie

31_luglio_2011.calabria

Terranova Sappo Minulio per una sera capitale “Deco”, denominazione di origine comunale, nel convegno “Gust’in Italy” galà dei sapori italiani condotto maestralmente da Piero Muscari.

Sono state tante le novità che in questa edizione hanno visto protagoniste “le prugne di Terranova” dal villaggio Deco alla presentazione dell’evento nazionale “Expodeco e delle identità territoriali”. La quarta edizione della manifestazione, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale locale  e dal suo Sindaco Salvatore Foti nonchè dall’agronomo Rosario Previtera, ha ospitato all’interno del villaggio prodotti provenienti dal Vicentino, dalla Puglia e dalla Calabria. Tra le eccellenze è stato possibile degustare il pane di Cerchiara; i fagioli, le graffiole e la seta di Cortale; le arance di Villa San Giuseppe di Reggio Calabria; il caciocavallo di Ciminà; l’origano e le prugne di Terranova.E poi dal Veneto la soprssa di Valli del Pasubio, del formaggio Verlata e molti prodotti dolci e salati, a base di Mais Marano.

Il clima del Villaggio Deco, a tratti vivacemente animato dalla musica e i canti dei “Lunanova” e dal comico contributo di “Bove e Limardi” direttamente da Zelig, è stato vissuto con grande entusiasmo e tanto interesse, grazie agli interventi di rappresentanze del mondo politico, associazionistico e tecnico. Durante il convegno hanno relazionato Rosario Previtera sulle prugne di Terranova Deco : biodiversità e marketing territoriale; Paola Franco, Presidente del Consiglio Comunale di Marano Vicentino con esperienze dirette sulle Deco ha prospettato le fasi evolutive che hanno coinvolto il territorio vicentino con oltre trenta Deco.

Dall’esperienza “infodeco”, il portale nazionale delle denominazioni comunali, Roberta De Lorenzis, ha illustrato il percorso avviato da  alcuni comuni pugliesi che grazie alla realizzazione delle Deco, li ha visti emergere nel panorama nazionale, mettendo in rilievo politiche ed azioni di marketing territoriale. L’intervento del Presidente dell’Accademia delle Imprese Europea Giuseppe Ariobazzani ha acceso i proiettori sull’evento “Expodeco e delle identità territoriali” che a fine anno, grazie all’intesa con l’Ente Fiera di Genova, che nell’occasione era rappresentata dal Dott. Ivano Tocchi,  vedrà le eccellenze territoriali confrontarsi nella grande area di “Italia Deco”.

Lo stesso Tocchi, entusiasta della serata, e favorevolmente coinvolto dallo spirito di iniziativa, ha confermato l’impegno e la volontà di realizzare la manifestazione nazionale forte della sua esperienza professionale. Tra gli ospiti presenti, sono intervenuti l’Assessore Provinciale all’Agricoltura di Reggio Calabria Gaetano Rao, il Sindaco di Cerchiara di Calabria Antonio Carlo Magno, Emi Citrato Assessore Comunale di Cortale, Domenico e Nicola Polifroni Sindaco e Vice Sindaco di Ciminà, il Presidente della Coldiretti Provinciale di Reggio Calabria Francesco Saccà, il Direttore di Confagricoltura Provinciale di Reggio Calabria Angelo Politi e Maria Letizia Lipari curatrice ed ideatrice della linea di cosmetici “Pruna Vitae” realizzati con le Prugne di Terranova.

Fonte: www.accademiaimprese.it