Sarà una commissione a decidere chi merita o no l'iscrizione all'apposito “registro di qualità”
Nell'ultimo consiglio comunale il Comune di Santorso ha infatti deciso di istituire il marchio De.Co allineandosi con altre amministrazioni locali che hanno scelto questo strumento per marcare la qualità di un prodotto locale.
«Con questo strumento vogliamo salvaguardare le peculiarità produttive e le lavorazioni tradizionali di alcuni prodotti che sono strettamente legati alla nostra terra e alla nostra comunità - commenta Paolo Manza, assessore alle attività produttive -. Si tratta di un iniziativa per lo sviluppo e l'incentivazione delle attività produttive, del turismo e del commercio, che speriamo possa anche garantire una più equa remunerazione del lavoro montano».
Chi fosse interessato a far ottenere la De.Co ad un prodotto locale deve presentare domanda in Comune, evidenziando le caratteristiche del prodotto, gli ingredienti e la procedura del prodotto, dalla prima attività di produzione sino all'imballaggio e alla sua conservazione. Sulla ammissibilità della iscrizione nel registro di qualità si pronuncia una commissione nominata dal sindaco. AL
GIORNALE DI VICENZA 29/10/2010