Prodotti tipici comunali in festa a Villa Tacchi. Domenica dalle 10 il parco di viale della Pace ospiterà la prima festa provinciale delle pro loco e dei prodotti De.Co. ovvero a denominazione comunale. Una classificazione che è la carta d´identità dei prodotti, che li lega cioè al territorio di produzione con delibera comunale.
PRODOTTI. Venti le pro loco coinvolte, che proporranno 48 prodotti tipici: la sopressa di Valli del Pasubio, la mostarda di Montecchio Maggiore, le patate con il tartufo di Brogliano, la trota di Cresole, il bussolà di Caldogno, la cincionela co´la Rava di Chiampo, il broccolo fiolaro di Creazzo, i piselli di Lumignano, i bucatini alla lughese di Lugo, olio, vino sirak, patè di olive e tartufo di Nanto, gnocchi e minestrone di fagioli di Posina, gnocchi con la fioreta e sassi dell´Agno di Recoaro, la bondola di Torrebelvicino, l´asparago bianco di Marola, gli gnocchi di Selva di Trissino, vino clinto e formaggio Verlata di Villaverla, vini, grappa, miele, formaggi e salumi di Barbarano, bacalà alla vicentina di Sandrigo, grappa Poli di Schiavon, bigoli co´ l´arna di Zanè, porchetta di Zugliano, formaggio e speck dell´Altopiano 7 Comuni, salame di musso, olio e formaggio Morlacco della Valbrenta, miele e vini dell´Agno Chiampo, polenta di mais marano, formaggi caprini parpagnacchi e sopressa di Zio Giovanni di Marano, formajo nel pignato di Caltrano, riso di Grumolo delle Abbadesse, riso di Bagnolo, mandorlato e salumi di Lonigo, formaggio Castelgrotta, vino Ascledum e formaggi caprini di Schio.
PROGRAMMA. Ampio il programma previsto, che comincerà alle 10 con l´apertura delle degustazioni. Alle 10.30 i saluti ufficiali, con il presidente delle pro loco vicentine Giorgio Rossi e Paola Franco, presidente del Tavolo coordinamento comuni De.Co. che hanno promosso la giornata in collaborazione con il Consorzio Vicenza è e la Provincia. Alla stessa ora Roberta De Lorenzis illustrerà il "memory kit", che racconta il viaggio di alcuni ragazzi tra le Deco vicentine, mentre Roberto Astuni presenterà la Magnifica confraternita ristoratori De.Co. Alle 11.30 Pietro Collareda farà da guida in un percorso tra i gazebo di comuni e pro loco con degustazioni e presentazioni di prodotti e confraternite. Alle 14.30 si svolgerà il convegno su "Deco, grandi opportunità di marketing territoriale per il Comune", con l´intervento di Gian Arturo Rota Veronelli, genero del primo ideatore delle De.Co. Sarà inoltre presentato il progetto "Expodeco" di Genova.
PRO LOCO. «Questi prodotti sono una nicchia, ma possono essere un ottimo biglietto da visita per i loro fratelli magggiori», afferma Dino Secco, vicepresidente della Provincia, che ieri ha presentato l´iniziativa con Rossi e Franco. «Abbiamo sempre approvato le Deco e il nostro obiettivo è portarne all´Expo di Milano almeno una per ognuno dei 121 Comuni del Vicentino. Le pro loco sono realtà importanti, soprattutto in un momento in cui gli enti locali sono a corto di risorse». Critico, però, Rossi. «Per questa manifestazione sono stato ostacolato dalle stesse pro loco - afferma - invece sono convinto che la collaborazione sia indispensabile. I Comuni non potranno mai "rubarci" i prodotti, perché nascono nelle pro loco, che sono una forza con 30mila iscritti. L´enogastronomia è una parte importante del turismo, che oggi è sempre più mordi e fuggi. Se la gente trova qualcosa di buono ne parla e torna. Su questo stiamo lavorando anche con i ristoratori Artigiani».
«Questa è una delle due manifestazioni ipotizzate e dislocate per far conoscere tutti i prodotti della provincia - conclude Franco - anche fuori regione, dove siamo guardati come esempio. Ormai tutti i Comuni hanno capito l´importanza di questo marketing».
Fonte Il Giornale di Vicenza, 19 aprile 2012