Il Comitato Unpli di Vicenza, che raggruppa 125 pro loco ed è presieduto da Giorgio Rossi, e il Tavolo di coordinamento dei comuni de.co. di cui è responsabile Paola Franco, con la collaborazione della Confraternita dei ristoratori de.co. organizzano domenica 22 aprile nel parco di villa Tacchi in viale della Pace a San Pio X la prima festa provinciale delle Pro loco vicentine e dei prodotti a denominazione comunale con il patrocinio della Regione Veneto.
La manifestazione, aperta a tutti, conta sulla collaborazione del Comune, dell´Amministrazione provinciale, della Coldiretti oltre che delle ditte Ferraro e Sebach che partecipano all´organizzazione. Un appuntamento da non perdere dove si potranno conoscere i prodotti delle nostre terre.
«Le Pro sono associazioni che da sempre operano per la promozione e la tutela del territorio e delle sue tipicità - afferma il presidente provinciale Giorgio Rossi - con la festa di domenica vorremmo proporre un gustoso percorso enogastronomico attraverso i sapori, i profumi e le tradizioni culinarie della nostra provincia, alla scoperta delle tipicità di ogni Comune che non sono certo poche».
La festa provinciale inizierà alle 10 per concludersi in serata. «Le denominazioni comunali (de.co.) non sono un marchio di qualità - puntualizza Paola Franco -, ma rappresentano la carta di identità di un prodotto, una attestazione del sindaco che lega un prodotto al luogo storico di origine, insomma un significativo valore identitario per una comunità. E si stanno espandendo in molti prodotti che vengono tutelati e protetti».
Trentatrè le postazioni di Comuni e Pro che sono previste alla festa provinciale.
«I prodotti de.co nella nostra provincia stanno diventando una cinquantina - afferma Dino Secco, vicepresidente dell´Amministrazione provinciale, assessore al turismo e anche presidente di Vicenza è - e il Vicentino sta diventando sempre più un punto di riferimento per queste produzioni, che mantengono una peculiarità tutta particolare, anche a livello nazionale».
Lo stesso governatore del Veneto Luca Zaia ha scritto la prefazione della pubblicazione "de.co. la carta di identità del sindaco - vademecum per le denominazioni comunali" di Paolo Massobrio, giornalista ed enogastronomo fra i più qualificati esperti di denominazioni comunali.
Fonte Il Giornale di Vicenza, 16 aprile 2012