Partita la raccolta delle tegoline "cornette" in attesa della Denominazione comunale. È iniziata nei giorni scorsi la raccolta manuale del legume tipico di Montecchio e sono state nove le persone scelte con il bando comunale che hanno concluso le prime mattinate di lavoro nei terreni dell´azienda Faedo di via Ponte Poscola. Il fondo agricolo è stato individuato dalla Coldiretti, che ha sviluppato il progetto assieme al Comune e al consorzio "Vicenza è".
I raccoglitori, scelti in base alle norme che regolano questo settore tra studenti fino a 25 anni, pensionati e persone in cassa integrazione, saranno impegnati per una ventina di giorni e riceveranno una paga attraverso un voucher di lavoro emessi dal proprietario del fondo. La raccolta della cornetta, vita la delicatezza dell´ortaggio, deve esser eseguita per forza di cose manualmente, senza quindi l´ausilio di macchinari che rischierebbe di danneggiarlo.
«Il bando ha riscosso un notevole successo - spiega l´assessore al sociale Livio Merlo -: le domande giunte in municipio sono state una sessantina, di cui circa 25 provenienti da fuori città. Un piccolo ma significativo contributo per aiutare persone che stanno attraversando un momento di difficoltà».
Le "cornette" intanto, saranno le protagoniste di una cena di degustazione e di una festa popolare in piazza. La cena è in programma mercoledì 25 alle 20 alla locanda Botella in via San Bernardino 53, dove una squadra di ristoratori, capitanati da Enzo Penacio, proporrà una carrellata di 13 piatti che avranno come comune denominatore le "cornette".
È possibile prenotare la cena, al costo di 30 euro, telefonando in orario di apertura degli uffici comunali alla segreteria del sindaco, 0444 705718. Le prenotazioni saranno chiuse una volta esauriti i 50 posti disponibili.
Fonte Il Giornale di Vicenza, 22 settembre 2013