Notizie

L´ELEZIONE. Alla guida c´è Davide Cadore di Lupiola di Sandrigo. L´organismo rappresenta i 55 comuni vicentini per un totale di ottanta prodotti d´eccellenza.

Davide Cadore, 31 anni di Lupiola di Sandrigo, è il nuovo presidente del "Tavolo di coordinamento dei comuni per le De.Co". L´elezione dei vertici dell´organismo, che riunisce rappresentanti di 55 comuni vicentini per un totale di ottanta prodotti De.Co, si è svolta lunedì scorso alla Camera di Commercio, nella sede del consorzio Vicenzaè, che offre al Tavolo un supporto di segreteria. Vice presidente è stato eletto Angelo Irienti.

Il Tavolo, nato nel 2010, è sostenuto dall´associazione Amici delle De.Co, dai Coldiretti e dalla Confraternita dei ristoratori De.Co.. Sandrigo, dove Cadore è assessore al sociale, è presente al Tavolo dal 2012 con il suo bacalà alla Vicentina, la cui qualità è controllata dalla Confraternita del bacalà con sede a Sandrigo e dalla Festa del Bacalà che si celebra ogni settembre nella piazza sandricense.

«Mi sono subito appassionato al tema – spiega il neo presidente Cadore – innanzitutto perché ci ho scorto una grande opportunità di promozione per Sandrigo e in secondo luogo perché l´argomento nutrizione agroalimentare rientra nella mia sfera professionale. L´anno scorso abbiamo capito che dovevamo imparare a parlare con una voce sola e a pensare in grande».

Il Tavolo ha studiato un percorso che lo scorso 30 novembre ha fatto convergere in villa Cordellina a Montecchio Maggiore i rappresentanti degli oltre cinquanta comuni De.Co della provincia, insieme alle categorie agricole, alla regione, alla provincia e alle Pro loco. È qui che è stata lanciata l´idea di partecipare ad Expo 2015. «Abbiamo cercato – conclude Davide Cadore – di non disperdere le forze che si sono raccolte intorno alle De.Co, e così abbiamo favorito la nascita di un´associazione, Amici delle De.Co, fatta da enti e appassionati che hanno idee e progetti per valorizzare una rete territoriale troppo spesso dimenticata».

da Il Giornale di Vicenza