Pieno fermento a Castegnero la trentaduesima edizione della “Festa dea Siaresa”, evento popolare e vetrina promozionale della ciliegia prodotto emblematico del paese assieme al vino. Una rinomata produzione di nicchia di alta qualità.
In questi anni l´Amministrazione comunale ha profuso notevoli risorse per dare una vera prospettiva economica a questo tipo di coltivazione anche con un ciliegeto sperimentale, l´adesione all´associazione nazionale “Città delle ciliege” e la presenza grazie alla Pro loco in vari concorsi e rassegne nazionali.
Proprio l´altro giorno il Consiglio comunale ha approvato l´istituzione del registro della de.co. per la ciliegia di Castegnero.
Quest´anno la festa cambia modulo con la mostra concorso spostata al mattino della domenica: inaugurazione oggi alle 10 insieme ai lavori sul tema realizzati dagli studenti e la premiazione alle 11.45 in piazza, della ciliegia più buona, più bella, più buona e più bella. Alle 15 saluto di fine anno degli studenti e premiazione del concorso “La siaresa de Castegnero”. Concluisione con lo spettacolo dei Giullastri seguito dallo spritz party e dall´esibizione di danza della scuola Team Diablo. La festa riprenderà venerdì 1 giugno.
Fonte Il Giornale di Vicenza, 27 maggio 2012