IL GIORNALE DI VICENZA
Domenica 28 Ottobre 2007
Patata super star. Valorizzarla diventa una sfida
La patata non solo come risorsa alimentare ma anche vantaggio economico per le famiglie. É stato il perno della tavola rotonda “La Patata di Rotzo: esempio di economia sostenibile per la montagna" svoltasi ieri mattina nella sala consigliare di Rotzo. L'incontro, organizzato con la Camera di Commercio, Provincia, Comunità Montana, l'Accademia Italiana della Cucina, i Sapori del Palladio e Vicenza É, ha messo attorno ad un tavolo i massimi esperti provinciali nella valorizzazione della produzione agroalimentare di nicchia, coordinati dal professor Raffaele Cavalli, preside della Facoltà di Agraria dell'Università di Padova.
«Gli oltre 3.500 quintali di patate prodotti a Rotzo portano nelle tasche dei residenti oltre 250.000 euro - ha spiegato Matteo Dal Pozzo, sindaco di Rotzo e produttore di patate - Un supplemento di reddito che aiuta le famiglie a rimanere in paese. La coltivazione è ormai radicata, ora bisogna trovare i modi per la sua valorizzazione. Due i punti cruciali: la creazione di un bacino idrico per garantire l'irrigazione dei campi e la ricerca di coltivazioni alternative per la rotazione dei terreni contro il deperimento del suolo».
«La strada del prodotto biologico, senza concimazione chimica e con parsimonia di antiparassitari è quella da percorrere perché non sempre per il prodotto di nicchia si deve pensare ad aumentare la produzione, piuttosto bisogna garantirne la qualità», ha commentato Dino Menarin, presidente della Camera di Commercio».
«L'implementazione di colture alternative non è una difficoltà, la storia altopianese dimostra che qui una volta si coltivano molti tipi di cereali, il problema è semmai legato a infrastrutture, acqua e meccanizzazione, perché anche queste colture possano avere successo», ha detto Maurizio Bressan, direttore dell'Istituto Strampelli. «La soluzione è sicuramente la denominazione comunale, i De. Co., perché la quantità prodotta è troppo poca per una Dop - ha detto Vladimiro Riva, amministratore di Vicenza È -. Prima di produrre però bisogna sapere già come vendere il prodotto, è questa la vera sfida». G.R.