Grumolo delle Abbadesse - Notizie De.Co.

Nell´occhio del ciclone i Percorsi camisanesi che ospitano la produzione di Isola della Scala
Immediate le rimostranze dalla vicina terra dei produttori berici: «Promuovendo i concorrenti si pregiudica il nostro territorio»
Una porzione di riso: sarà protagonista per tutto marzo al mercato
Grumolo delle Abbadesse dichiara guerra a Camisano in nome del riso. Nell´occhio del ciclone un evento organizzato dal Comune: una manifestazione dedicata al riso, tutti i sabati e le domeniche di marzo, con uno stand dove si possono assaggiare le diverse varietà. 
L´evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Isola della Scala, l´ente fiera del Comune veronese e ha il patrocinio di Provincia e Regione. L´idea non è andata giù ai produttori del presidio Slow-food Vialone Nano di Grumolo (unico caso di presidio del riso in Italia) che hanno alzato gli scudi. Perché - è in sintesi il loro pensiero - entrambi i Comuni fanno parte di un´associazione di scopo (a cui partecipano altre realtà tra cui Grisignano e Torri e le Pro loco) che ha l´obiettivo di valorizzare le specificità dell´area. E con questa manifestazione, a loro giudizio, si pregiudicherebbe il lavoro di promozione svolto dal 2007. Al loro fianco anche l´amministrazione comunale di Grumolo guidata da Flavio Scaranto che ha scritto una lettera per chiedere spiegazioni ai vicini di Camisano. «Il mancato coinvolgimento o la tardiva comunicazione alle associazioni di categoria - si legge nella missiva - è per la nostra amministrazione un segno di mancata condivisione di un progetto comune che, come amministratori comunali, dovremmo essere i primi a perseguire». 
Quella che potrebbe sembrare una questione di campanilismo enogastronomico rischia di diventare una vera e propria diatriba che potrebbe finire in tribunale con una richiesta risarcitoria avanzata dai produttori. «È un´iniziativa grave e censurabile - dichiara Maria Luisa Teso, ex sindaco di Grumolo e ora referente del Presidio - un´operazione commerciale per promuovere prodotti che fanno concorrenza a quelli del territorio con conseguenti danni per le realtà locali. Camisano, insieme ad altri cinque Comuni, si era impegnato a promuovere le sue specificità. C´è un giro d´affari di circa 6 milioni di euro e si doveva quanto meno contattarci. Valuteremo quali azioni intraprendere». Ieri Teso ha protocollato in Comune un documento nel quale chiede spiegazioni oltre che venga chiarita la «contradditorietà della azione amministrativa» del Comune di Camisano. 
Altrettanto dura la replica del sindaco di Camisano Renzo Marangon che rinvia al mittente ogni addebito. Ieri ha risposto piccato anche all´amministrazione di Grumolo, ribadendo la legittimità del suo operato. «Un conto sono i Percorsi camisanesi, nati con l´intento di promuovere i prodotti italiani a chilometri zero; un altro è il progetto Piar che mira allo sviluppo rurale. Ogni anno invitiamo le associazioni della zona a partecipare ai Percorsi. Nel 2011 è stata organizzata una festa a cui hanno partecipato anche i risicoltori di Grumolo. L´anno successivo sono stati invitati a ripetere l´evento, ma hanno declinato l´invito. Nel 2013 abbiamo esteso le proposte alle associazioni di categoria senza ricevere risposta. Così abbiamo accolto altre richieste. Gli spazi del mercato, che ha una dimensione regionale, sono aperti a chiunque. Il nostro operato è corretto e coerente». «Al presidio Slow Food non è arrivato alcun invito - rilancia Teso - chiederemo al sindaco di esibire i documenti». 
@ IL GIORNALE DI VICENZA

Ultime Notizie

  • Creato il 25 Luglio 2016
  • Creato il 20 Settembre 2014
    STAND GASTRONOMICO, MUSICA, OPPORTUNITA´ DI ACQUISTO DEL CEREALE FAMOSO E PLURIPREMIATO Da oggi è «Festa del Riso» una tradizione autentica Tutto è pronto per dar vita alla 28ª edizione della Festa del Riso di Grumolo delle Abbadesse, in programma da oggi a martedì 23 settembre. Evento unica del suo genere nel Vicentino,...
  • Creato il 17 Luglio 2013
    Registrata la puntata zero di Verde a nord est dedicata al riso de.co. di Grumolo delle Abbadesse.
  • Creato il 06 Marzo 2013
    Nell´occhio del ciclone i Percorsi camisanesi che ospitano la produzione di Isola della Scala Immediate le rimostranze dalla vicina terra dei produttori berici: «Promuovendo i concorrenti si pregiudica il nostro territorio» Una porzione di riso: sarà protagonista per tutto marzo al mercato Grumolo delle Abbadesse dichiara guerra a Camisano in nome del riso....