CERTIFICAZIONI. Il 20 e il 21 aprile per la Denominazione comunale
Due giorni di eventi tra convegni e mostre in piazza Erba aromatica utilizzata in dolci, formaggi e miele
Tutti pazzi per la maresina. La famosa pianta aromatica tipica delle nostre valli acquista la Denominazione Comunale (De.Co.) e penta volano per la promozione di Valdagno e Vallata.
Il 20 e il 21 aprile sarà proposto in città “Maresina erba madre tra tradizione e innovazione", grazie a Gal Montagna vicentina. Comune, Comunità montana Agno-Chiampo, Pro Valdagno e Confraternita della maresina sono unite per promuovere il prodotto. Alla presentazione lo testimoniavano la presenza del vicesindaco e assessore all´agricoltura Giancarlo Acerbi, del presidente della Montana Fernando Manfron e di quello di Pro Valdagno Emanuela Perin nonché del reggente della Confraternita Emilio Nizzero.
Sabato 20, alle 11 a palazzo Festari, convegno interamente dedicato alla pianta. Il programma prevede letture a cura di Tiberio Bicego dal libro “Profumo di Maresina" di Annalisa Castagna e una serie di interventi tra cui quello di Vladimiro Riva del consorzio “Vicenza è" e dello chef Antonio Chemello. Chiuderà l´incontro un buffet a cura dell´Ipssar Artusi di Recoaro. Domenica, poi, la Montana organizzerà una serie di eventi in piazza, curati da Michela Ceola, tra cui una mostra mercato con prodotti enogastronomici e di hobbistica. Dopo la “De.Co." già una quindicina di aziende ha aderito al disciplinare per la produzione e la Maresina è stata declinata in persi modi: dai cioccolatini al formaggio, dal gelato ai piatti dello chef Massimo Pana alla focaccia dello chef Sergio Prebianca, per poi arrivare ai muffin, al miele e alla marmellata.
© Il giornale di Vicenza