Sabato 2 e domenica 3 luglio a Bolzano Vicentino saranno due giorni all'insegna dell'arte e del buon cibo con la “1a Festa della DE.CO.” presso l'Ex Mulino Pigato-Orno - Acquacoltura Biasia Paolo in Via Marosticana 44. In questi due giorni si omaggeranno sia la mostra “Doppio Senso” sia la specialità DE.CO. di Bolzano Vicentino ovvero gli avannotti di trota iridea.
Si inizia alle 15.30 con l'inaugurazione del percorso espositivo pittorico e fotografico degli artisti dell'Associazione Culturale BOLArt©. Alle 16.30 invece si terrà il seminario “La fauna delle Risorgive” tenuto da Francesco Mezzalira del Comitato Risorgive di Bressanvido e, a seguire, la presentazione de “La prima DE.CO. di Bolzano Vicentino” a cura di Michela Mengus alla quale interverranno dei rappresentanti dell'Amminis! trazione Comunale e della Pro loco di Bolzano Vicentino. Ed ecco che alle 18.30 si entra nel vivo dell'appuntamento enogastronomico con la degustazione guidata dei vini della pedemontana abbinati alle preparazioni di avannotto di trota iridea. Poi, a partire dalle 19.00 si potranno gustare i piatti tipici della tradizione bolzanese. Il punto ristoro sarà aperto anche domenica 3 luglio dalle 18.00 alle 22.00 così come il percorso espositivo “Doppio Senso”, visitabile dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 22.00.
Domenica si terranno degli altri appuntamenti enogastronomici: il primo “Alla scoperta delle erbe delle Risorgive” sarà un divertente laboratorio didattico per i bambini dai 5 ai 10 anni tenuto da Emanuela Fattori de Il Casale delle erbe, che spiegherà tutti i segreti della flora. Per gli adulti, invece, alle 17.00 la Condotta Slow Food del Vicentino terrà un intervento dal titolo “Cibo e identità territ! oriale: riflessioni per un'alternativa di sviluppo territorial! e armonico”. Anche questa conferenza si prospetta stimolante dato il tema sempre attuale e molto discusso. Tutti questi eventi si terranno presso l'Ex Mulino Pigato-Orno - Acquacoltura Biasia Paolo che si potrà raggiungere anche in bicicletta percorrendo la pista ciclabile di Via Marosticana; per chi arriva in automobile invece il parcheggio più vicino è quello del “Galvan Center”.