Alla Festa delle eccellenze organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del Comune, non poteva mancare il sandricense Antonio chemello fresco vincitore della Prova del Cuoco. Una presenza non occasionale la sua in quanto tra i tanti piatti presentati nella cucina Rai della Clerici, chemello ha proposto la specialità bolzanese degli avannotti d´acqua dolce che lo scorso anno hanno ottenuto la De.Co.
Chemello si è presentato nelle vesti di ambasciatore dei prodotti De.Co. delle Pro loco vicentine che si sono a lui rivolte ringraziando per questo il presidente della Pro loco Mario Poier e la sua vice Michela Menegus che già da marzo lo avevano convinto a presentare la frittura di avannotti, ma non solo. La versione in saòr degli avannotti ha riservato un fuori programma rivelato da chemello che ha ricordato come, durante il viaggio di trasferimento da Sandrigo agli studi della Rai, che uno dei contenitori in vetro si è rotto inondando d´olio tutti gli altri prodotti che dovevano servire per la puntata.
Durante la festa, chemello ha fatto da padrino al battesimo del vino Tergola prodotto dalla Cantina Beato Bartolomeo di Breganze per dare vita all´abbinamento con gli avannotti. È un pinot grigio dell´area doc di Breganze, presentato da Giuseppe Sartori e che ben si sposa con le specialità d´acqua dolce bolzanesi; prende il nome dal torrente di risorgiva Tergola che bagna il territorio di Bolzano Vicentino.
Il contest per la grafica dell´etichetta indetto dalla Pro loco e dall´associazione Bolart è stato vinto da Luca Raffaelli premiato anch´egli per l´occasione.
Fonte Il Giornale di Vicenza, 3 giugno 2012