È il risotto Castelgrotta cucinato dal commerciante Roberto Castello a conquistare i palati dei 45 giurati che hanno partecipato all´iniziativa "Chef per un giorno", organizzata dall´associazione Antiche Tradizioni Venete.
Cinque i risotti in gara durante la serata di degustazione, ognuno dei quali accompagnati dai vini della cantina Bastianello di Gambellara ma solo uno solo si è meritato il primo posto in classifica: Castello ha presentato un risotto abbinato a pancetta e rosmarino, mantecato con il formaggio Castelgrotta di Schio e decorato con fettine di pere, una cialda di grana e della pancetta croccante.
«Il piatto era equilibrato sia nei sapori sia negli ingredienti - ha commentato Mauro Regazzini, titolare della trattoria Da Giancarlo a S. Caterina che ha ospitato l´evento - Ottima l´esecuzione della ricetta, con l´aggiunta della pancetta in cottura e della fonduta di formaggio Castelgrotta».
Il piatto si potrà degustare Da Giancarlo che devolverà 1 euro di ogni porzione ad un progetto umanitario rivolto alle case di riposo locali.
Fonte Il Giornale di Vicenza, 14 marzo 2012