IL GIORNALE DI VICENZA
Martedì 1 Maggio 2007
Gnochi con la fioreta nelle “De.co.”
Il centro termale e turistico di Recoaro è tra i luoghi e le mete definite a “Denominazione comunale”. Si tratta di un viaggio alla scoperta di luoghi, personaggi, suggestioni e sapori dell'Italia. Curata da Riccardo Lagorio, e dedicata a Luigi Veronelli, uno dei maggiori esperti a livello nazionale di enogastronomia, che le ha inventate, la prima Guida all’Italia De.Co. è stata presentata a Milano.
In essa sono segnalati oltre cento Comuni italiani che hanno aderito al circuito dei De.Co., tra questi anche Recoaro Terme, che primo Comune del vicentino e uno dei tre comuni veneti (gli altri sono Cesiomaggiore in provincia di Belluno e Illasi in provincia di Verona), presenta i suoi gnochi con la fioreta, il piatto tipico della gastronomia recoarese.
«È la prima tappa di un percorso - spiega l'assessore al turismo Federico Fiorin - che si svilupperà in altre due circostanze entro settembre di quest'anno. L'adesione al circuito dei prodotti De.Co. è stata voluta proprio per qualificare il nostro territorio e valorizzare il nostro piatto tipico, a rischio di copiature e storpiature che poco hanno a che fare con la tradizione e il territorio recoarese».
Riccardo Lagorio conferma le intenzioni: «La guida, infatti, entra nella storia dei luoghi e della gente che ci abita, invitando il lettore a scoprire e gustare il territorio perché in esso si nasconde più di un motivo per fermarsi a visitarlo. E questo vale per Recoaro Terme come per Rubiana, Novellara, Comiso, Botrugno e tutti gli altri cento comuni presenti nella guida».
«Le prossime tappe del progetto De.Co.- conclude Fiorin - saranno la stesura del disciplinare di produzione degli gnocchi con la fioreta, e poi il primo settembre, proprio in occasione della festa dei gnochi con la fioreta, verrà presentato durante un convegno la conclusione di questa prima parte del progetto e le sue potenzialità di sviluppo».
Intanto, nei giorni scorsi, a Vigolzone (Piacenza) si è tenuta la prima mostra mercato dei prodotti De.Co. e il borsino del turismo De.Co. a cui anche Recoaro Terme ha partecipato con la presenza della Pro Loco. Il gruppo di cuochi e pasticceri “Arte gusto colore” con la rappresentante delle Lady chef, Vanessa Lovato e la Federazione italiana cuochi di Vicenza, ha dato dimostrazione della realizzazione dei gnochi con la fioreta e la produzione di dolcetti tipici, quali la Gatta e lo Zampino.