IL GIORNALE DI VICENZA
Giovedì 30 Agosto 2007
A Recoaro la festa dei gnochi coa fioreta: un tuffo nei sapori e nelle tradizioni
Paese che vai tradizione che trovi. E per Recoaro lo è sicuramente la festa dei gnochi con la fioreta in programma nel primo fine settimana di settembre e quindi fra pochissimi giorni. La gastronomia locale diventa così una manifestazione di riscoperta di sapori antichi e autentici, e per tutti ci sarà la possibilità di assaporare il gustoso piatto "dei gnocchi con la fioreta" circondati da musica, attrazioni e allegria.
Al di là del momento di festa, sabato 1 settembre, alle 17.30, è stata programmata una conferenza al Teatro Comunale sul tema "I prodotti a denominazione Comunale DE.CO. strumenti di promozione del territorio".
La gran parte delle attrazioni è fissata però per domenica 2. Si comincia alle 10.30 con la sfilata per le vie del centro del gruppo "I Malghesi dei Ronchi e delle Confraternite".
Già dalle 11.30 sarà possibile avvicinarsi agli stand gastronomici, per gustare il piatto tipico, principe della festa, ma anche altre specialità.
Quindi il pomeriggio sarà dedicato alle manifestazioni e allora dalle 15.30 ci sarà "La Casara - come se faxeva el formaio sti ani"; mentre a partire dalle 17 è previsto lo spettacolo con il gruppo folkloristico "I Bontemponi e l'allegra compagnia" di Bottrighe (RO).
Durante la manifestazione saranno presenti gli stands della Comunità Montana Agno - Chiampo con esposizione di prodotti tipici locali; ci saranno inoltre stand con esposizione di manifattura in tempo reale di oggetti artigianali d'ingegno e attrazioni varie.
L’organizzazione è a cura della Pro loco di Recoaro Terme. Per informazioni si può contattare il numero 338/8798052.