Fra i punti di forza di ogni luogo turistico, si sa, c'è anche la gastronomia. Per questo il Comune di Recoaro Terme ha pensato bene di valorizzare il suo piatto per eccellenza, i “gnochi coa fioreta” a cui è dedicata anche una festa.
Convinzione dell'amministrazione di Recoaro Terme è che il suo territorio possa avere grandi potenzialità nel panorama del nuovo concetto di turismo agroalimentare e di valorizzazione dei prodotti legati alla ristorazione ed all'agricoltura: un'opportunità che va colta per dare al turismo una nuova linfa nel solco della promozione del territorio attraverso il cibo.
Da qui l'importanza di comunicare al turista che determinati prodotti sono inscindibilmente legati ad un determinato territorio, in collegamento con precisi scenari turistico-culturali. Per questo nel 2007 l'Amministrazione comunale ha adottato un preciso Disciplinare per la realizzazione del suo piatto tipico, i “Gnochi con la fioreta”, facendolo diventare un piatto a Denominazione Comunale (De.Co.).
Numerosi ristoranti e alberghi recoaresi hanno sottoscritto il disciplinare e questa adesione è testimoniata da una apposita targa che garantisce il cliente sulla qualità degli ingredienti e sulla correttezza della lavorazione.