IL GIORNALE DI VICENZA
Giovedì 12 Agosto 2010
PROSEGUE FINO A FERRAGOSTO, A VALLI DEL PASUBIO, LA SAGRA DEDICATA ALLINSACCATO TIPICO
La sopressa conquista le Valli continua l'assalto allo stand
Grande soddisfazione nella Pro Loco, guidata dalla neo Presidente Paola Dalla Pozza, per il positivo inizio della sagra della sopressa, che animerà Valli del Pasubio fino al ferragosto.
Favorita da una splendida mattinata, si è svolta nel migliore dei modi la cerimonia inaugurale dell'ormai rinomata Sagra della Sopressa di Valli. Le sopresse, esposte su due folkloristici carri e accompagnate dal gruppo Canti Popolari Le Valleogrine in costume tradizionale, hanno sfilato per il centro del paese tra gli applausi della gente.
Presenti numerosi ospiti accolti dal Sindaco, Armando Cunegato, e dalla Giunta Comunale, fra loro il parlamentare europeo Sergio Berlato, gli assessori regionali Elena Donazzan e Marino Finozzi, il Vice Presidente della Provincia Dino Secco, il Presidente dell'UNPLI provinciale Giorgio Rossi, e poi il Presidente della Comunità Montana Filippi Farmar, i Presidenti delle Pro Loco della Val Leogra, Dirigenti della Cassa Rurale di Rovereto, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Valli, rappresentanti del mondo economico e delle Associazioni.
Gli interventi hanno evidenziato l'importanza della Manifestazione, l'impegno dei volontari e, in particolare, l'iscrizione della sopressa di Valli del Pasubio nel registro provinciale dei prodotti De.Co..
Le sopresse fatte in casa, in gara per l'assegnazione del titolo di sopressa dell'anno, sono state attentamente valutate dai Ristoratori della Val Leogra che hanno assegnato la targa all'insaccato prodotto da Giuseppe Zanetti, di Via Ariche.
Centinaia di persone hanno affollato per tutto il giorno lo stand gastronomico dove hanno potuto apprezzare i piatti della tradizione contadina, primo fra tutti quello di polenta e sopressa. Sono stati un centinaio i partecipanti alla camminata, accompagnata dagli animatori turistici, che hanno fatto conoscere angoli caratteristici e scorci paesaggistici di notevole bellezza.
Il centro storico è stato animato dal Mercatino artigianale e dalle note allegre e goliardiche del gruppo Taca banda. Molto frequentata la Mostra Fiori della Val Leogra con tavole di erbario di Bruno Minotto, del 1934, illustrata da Flora Todesco.
La Sagra prosegue nei prossimi giorni e avrà il suo clou il giorno di ferragosto con numerose attrazioni, fra cui il mercatino in piazza fino a tarda sera, la tombola in Piazza e il grande spettacolo pirotecnico.