Si inaugurerà domenica 5 agosto 2012 la 45ª Sagra della Sopressa, una festa popolare che ogni anno porta a Valli del Pasubio e nell´Alta Val Leogra un gran numero di visitatori. Alla cerimonia sono stati invitati i rappresentanti e autorità del mondo politico, economico e sociale. In mattinata una giuria composta prevalentemente dai ristoratori della Val Leogra valuterà una decina di sopresse prodotte da privati appassionati nel continuare l´antica tradizione di farsi la sopressa in casa. Al termine verrà proclamata la "miglior sopressa" del 2012.
L´inaugurazione sarà preceduta questa sera da un appuntamento dedicato ai giovani, con musiche degli anni ´70–´80–´90 animate da Dj molto noti. Domani pomeriggio al Campo Sportivo inizierà il Torneo di beach volley e aprirà lo stand gastronomico. Davvero numerose le iniziative in programma domenica, tra cui la sfilata folkloristica, il mercatino artigianale e molto altro. Questo week end prenderanno poi il via anche le serate danzanti animate dalle migliori orchestre.
La Pro Loco, in collaborazione con l´Amministrazione Comunale e altre Associazioni del paese, ce l´ha messa tutta, come sempre, per organizzare al meglio, nonostante la crisi economica generale, questa tradizionale e bella manifestazione. Per fortuna si può contare ancora su tanti collaboratori volontari, che si impegnano solo per il buon nome del proprio paese. La "sopressa", tipico insaccato che ci riporta a tempi lontani e a usi, costumi e tradizioni del mondo contadino ("far su el mas-cio"), diventa protagonista principale in questa prima metà di agosto e si presenta agli appassionati nella sua veste migliore. Il prodotto è garantito dalla Denominazione Comunale (De. Co.), che assicura un´attenta lavorazione di carni selezionate e genuine e, soprattutto, un´accurata stagionatura nelle cantine della vallata. I produttori locali porteranno alla Festa il meglio della loro produzione e i visitatori potranno degustare la "sopressa di Valli" accompagnata da "polenta brustolà" o semplicemente in un morbido e fragrante panino.
Il ricco programma prevede anche due serate gastronomiche a tema: una con degustazione di "polenta e baccalà" (venerdì 10 agosto) e una con "bocconcini di cervo alla boscaiola" (lunedì 13 agosto).
Il neo-Presidente della Pro Loco, Livio Brandellero, è convinto che gli sforzi organizzativi saranno come sempre ripagati dalla soddisfazione dei visitatori, che verranno accolti sempre con la dovuta cortesia e familiarità. Come nel passato, la Sagra della Sopressa vuole essere anche un´occasione di arricchimento culturale, attraverso la conoscenza del territorio, della sua storia e delle sue attrattive naturalistiche e paesaggistiche. Allo scopo sono previsti un Concerto d´Organo e sax in Chiesa Arcipretale (sabato 4 agosto), una camminata per boschi e contrade (domenica 12 agosto ore 14.30), visite accompagnate al Museo degli Antichi Mestieri e alla interessante segheria idraulica alla veneziana e un´escursione in montagna alla scoperta della fauna locale (camosci). Non mancheranno manifestazioni sportive, mercatini, musica folk, spettacoli per famiglie, serate danzanti, una ricca Tombola e un grande spettacolo pirotecnico. Si segnala poi una eccezionale serata evento: la Selezione di Miss Provincia di Vicenza 2012 - una ragazza per Miss Mondo Italia (venerdì 10 agosto). Presso le Scuole verrà inoltre allestita una Mostra unica nel suo genere: "Musei a cielo aperto", in collaborazione con Musei Alto Vicentino. Un´occasione per far conoscere ad un vasto pubblico le varie realtà museali e incentivarne la curiosità e la frequentazione.