Trissino - Notizie De.Co.

selva.menu

La ricetta del successo della Festa del Gnocco sta tutta in un piatto di gnocchi rigorosamente preparati a mano, utilizzando ingredienti locali, spadellato uno a uno e proposto con undici varietà di gustosi sughi. Nelle giornate 1-2 e 7-8-9 settembre a Selva di Trissino si potranno gustare gli gnocchi preparati con la patata Monte Faldo De.Co.: tra i tavoli tanta allegria e un servizio ineccepibile grazie al prezioso operato dei numerosi volontari.

Sembra di assistere ad una vera e propria catena di montaggio per sfornare vassoi con cibo caldo e fumante perché quando si parla di gnocchi è d´obbligo che siano serviti appena tolti dalla pentola e ben caldi per non togliere la fragranza e il sapore con cui questi si caratterizzano. Le serate della festa saranno allietate dalla musica suonata dal vivo; gli ospiti potranno mangiare tranquilli comodamente seduti su centinaia di tavoli preparati al coperto, per garantire la manifestazione anche in caso di maltempo. Domenica 2 settembre si svolgerà la sesta edizione della gara di Mountain Bike "Gnoccobike" che richiama centinaia di sportivi veneti e da fuori regione; anche questo è un modo per far conoscere il territorio attraverso il percorso che si snoda sui colli, tra i boschi. Durante la manifestazione saranno presenti inoltre numerose bancarelle per la Mostra Mercato dei prodotti agricoli tipici locali e De.Co.

La Festa del Gnocco, giunta all´ottava edizione, è organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria Maddalena di Selva di Trissino, con il patrocinio di Provincia di Vicenza, Pro Loco Trissino, Consorzio Tutela Vini D.O.C. di Gambellara, Comunità Montana Agno Chiampo e Comune di Trissino. Tutte le informazioni relative alla manifestazione sono reperibili nel sito www.festadelgnocco.it.

La "Festa del Gnocco" di Selva di Trissino è da sempre una manifestazione all´insegna della gastronomia e della riscoperta dei sapori tipici. Protagonista dell´evento è il piatto di gnocchi, rigorosamente preparati a mano con la patata Monte Faldo De.Co., e conditi con undici tipi di sugo: un´offerta gastronomica ampia e differenziata, capace di soddisfare e stupire anche i palati più esigenti. Il comitato organizzatore attraverso i condimenti vuole promuovere l´identità territoriale e valorizzare le tradizioni locali.

Ecco allora che i funghi porcini accompagnano gli gnocchi in un classico primo piatto autunnale dal gustoso e aromatico sapore; la tradizione del sugo zucchero e cannella è dedicata invece a chi vuole assaporare la combinazione del condimento dolce con il gusto deciso della spezia. Per i palati delicati noci e speck, un sugo per chi non vuole rinunciare al gusto, che non deluderà in quanto a sapore e originalità; o ancora radicchio e salsiccia, un risultato ottimale per gli gnocchi, una ricetta deliziosa che soddisfa chi preferisce gusti più forti. Per il palato che invece ama un sapore robusto viene proposto il sugo al cinghiale, dal gusto deciso e armonico che evoca il fuoco del camino delle giornate invernali; questi gnocchi sono un grande classico delle ricette per chi ama la cacciagione. Mascarpone e peperoni è invece il sugo proposto per chi cerca un piatto saporito e profumato; grazie ai colori della verdura, oltre che molto buono da mangiare, è anche molto bello da vedere. Il sugo ai formaggi è una delizia per il palato: i formaggi locali risaltano il sapore delle patate formando un piatto sostanzioso e molto saporito. Burro e salvia rispecchiano gusto e semplicità: questi gnocchi di patata si sposano con il gusto intenso del burro fresco e l´aroma della salvia. La riuscita del connubio è assicurata: il risultato sorprende i palati più esigenti. Non mancano i sapori della tradizione, sughi semplici come pomodoro e ragù, due dei condimenti più famosi e amati della tradizione gastronomica. Il sugo più richiesto del 2011 viene ovviamente riproposto: il tartufo profuma il piatto di gnocchi rendendolo una pietanza dal gusto ricercato, semplice, ma estremamente delizioso. Grazie alla lunga tradizione culinaria locale gli gnocchi sono stati pensati con una quantità incredibile di sughi per accompagnarli trasformando il piatto in una ricca e saporita portata. Ogni piatto di gnocchi viene spadellato singolarmente con un´abbondante quantità di sugo: la cura di ogni singola porzione non può che deliziare ogni palato.

IL GIORNALE DI VICENZA 31/8/2012

Ultime Notizie

  • Creato il 21 Giugno 2016
      Confermate le date, 3-4-5-8-9-10-11 settembre 2016, il Comitato Festa del Gnocco è già all’opera per l’organizzazione della dodicesima edizione della manifestazione: un grande evento che nel 2015 ha richiamato oltre 30.000 persone e servito circa 23.000 piatti di gnocchi per un totale di 95 quintali di patate locali Monte Faldo...
  • Creato il 25 Gennaio 2016
    TRISSINO . Via libera dopo le analisi dell'istituto Strampelli di Lonigo   venerdì 22 gennaio 2016 PROVINCIA, pagina 42Patata De.Co Monte Faldo. Il progetto ambizioso è diventato realtà. Nel 2016 sarà possibile coltivare nei terreni del Monte Faldo, produrre e mettere sul mercato quattro varietà di patate con sementi italiane. Finora le...
  • Creato il 20 Luglio 2015
    L'Associazione Bella Selva vi invita a partecipare alla Festa Agricola 2015. Un pomeriggio tutto all'aperto presso la Tenuta Agricola Colle Doro, dove passare un pomeriggio all'aria pura e in mezzo al verde, divertimento assicurato per gli amanti degli animali e della terra, per grandi e specialmente dei più piccoli, dimostrazione di...
  • Creato il 30 Agosto 2014
    Da Il Giornale di Vicenza, 30 agosto 2014
  • Creato il 01 Agosto 2014
    10a FESTA DEL GNOCCO 2014 30-31 Agosto 1-6-7-8 Settembre

Elenco completo delle notizie