Caldogno - Notizie De.Co.

Il Comune di Caldogno può fregiarsi di due prodotti alimentari d'eccellenza locale, ora inseriti nel registro De.Co (Denominazione Comunale): la famosa trota di Cresole e il dolce bussolà di Caldogno.


Nell'ultimo consiglio comunale è stato approvato all'unanimità l'inserimento delle due specialità all'interno del libro bianco. «Il marchio De.Co - ha ricordato l'assessore all'ecologia Ivan Meneguzzo - ha un grande prestigio, perchè permette di stabilire un disciplinare con tutte le caratteristiche dei prodotti alimentari, salvaguardandoli e rendendoli così unici».


Requisito fondamentale per il conferimento del marchio De.Co è il valore tradizionale del prodotto; requisito che possono ampiamente vantare sia la trota cresolana, sulla tavola dei calidonensi fin ! dagli anni '60 e ancor di più il dolce bussolà, che si ritrova raffigurato in un affresco del Fasolo, all'interno di Villa Caldogno.


Il titolo ottenuto dalla trota sarà celebrato durante la 5a Festa della Trota, che si terrà a Cresole dall'8 al 10 aprile.
Dal consigliere di minoranza Sergio Lovo arriva la proposta di un pranzo “consiliare” per degustare i due prodotti; proposta accolta con un sorriso da tutti i consiglieri e dal sindaco Vezzaro, che ha anticipato la prensenza di una delegazione di Varese alla Festa.

 

Il Giornale di Vicenza, 3 aprile 2011

Ultime Notizie

Ultime Notizie

  • Creato il 25 Gennaio 2016
    CALVENE. Un piano per valorizzare il territoriogiovedì 21 gennaio  Il Comune di Calvene lancia la Denominazione Comunale (De.Co.) per la valorizzazione dei prodotti tipici e delle attività agricole e artigianali tradizionali loca li. Con l'approvazione dello specifico regolamento comunale, avvenuta all'unanimità in consiglio, d'ora in poi i cittadini e le imprese di...