Dal convegno che illustra il progetto De.Co. per il miele della Valchiampo alla cena con l´“oro rosso”
Tutto è pronto per la 51a Mostra provinciale delle ciliegie di Chiampo, realizzata con la collaborazione di Pro loco, Coro El Vajo, Coldiretti, Confcommercio e altre realtà locali. «Nonostante le ristrettezze economiche, che hanno impoverito anche le casse comunali, la festa è stata garantita dalla generosità di molti sponsor. Due terzi dei costi della manifestazione, infatti, 25 mila euro su una spesa di 32 mila, sono stati coperti da aziende locali che hanno appoggiato l´amministrazione comunale» ha spiegato il sindaco Antonio Boschetto, ieri in conferenza stampa.
Cinque giorni ricchi di proposte, da mercoledì a domenica. Si parte il 13, alle 20.30, in auditorium comunale con il convegno "La produzione del miele di qualità nella Valle del Chiampo: il progetto De.Co.". L´incontro si inserisce nel progetto della Denominazione intercomunale del miele della Valchiampo, prodotto di rara qualità che già vanta titoli nazionali.
Giovedì, alle 21, in Piazza Zanella ci sarà il concerto dei "Ligamania" in collaborazione col Gruppo Scout di Chiampo, pro Guinea Bissau. Venerdì, in piazzale Stazione, alle 20, la novità della mostra 2012: la "Cena dell´oro rosso", con delizie a base di ciliegia a cura del cuoco Amedeo Sandri e degli aspiranti cuochi della scuola San Gaetano di Vicenza.
Alle 20 in Piazza Zanella Dott. Clown Italia presenterà "Sulle orme di Charlie Chaplin", seguirà "Spettacoli dal mondo" a cura dei ragazzi del Centro formazione professionale "Fontana". Sabato Chiampo propone "La notte dell´oro rosso", con "Canzoni e ciliegie sotto le stelle" a cura dell´Accademia del Canto di Arzignano, musica con band emergenti di "Alza il volume" in Piazza Zanella e, a partire dalle 21, via Zanella, Piazzetta Stazione e Piazza Papa Giovanni XXIII si animeranno con musica dal vivo a cura del Caffè al Corso, bar Stazione e bar Breda. Alle 22.30 lo show di Roberto De Marchi da Colorado Cafè precederà la musica Jazz di Mino Mistrorigo. I negozi del centro resteranno aperti fino alle 23.
Domenica, alle 9, Piazza Zanella ospiterà il Borsino De.Co. con i produttori da tutta Italia. Alle 10 in auditorium si svolgerà la Mostra Provinciale con premiazione delle migliori ciliegie delle varietà "Durona", "Ferrovia" ed "Emergenti". Alle 21 sigillerà la festa la nuova edizione del Cantazzurro Festival