La varietà della ciliegia "Durona" di Chiampo, che vanta il primato nazionale 2010, quest´anno promette una buona stagione. Gli oltre 100 produttori confidano nel sole dell´ultima settimana per portare alla 51° mostra provinciale, allestita nell´ambito della della festa delle ciliegie, un ottimo prodotto.
Negli ultimi anni sono stati molti gli sforzi mirati a valorizzare le ciliegie. Non solo sono state messe a dimora nuove piante, oltre 5.000 tra le quali la Durona, ma sono stati portati avanti progetti a sostegno dei coltivatori. L´amministrazione comunale ha ottenuto il riconoscimento de.co. ed è entrata a fare parte dell´associazione "Città delle ciliegie", dando risalto al prodotto.
Un altro progetto ambizioso del Comune riguarda la de.co. del miele valligiano. Sarà proprio il miele, mercoledì 13, ad aprire la mostra con un convegno alle 20.30 nell´auditorium. "La produzione di miele di qualità nella Valle del Chiampo: il progetto de.co" sarà il tema dell´incontro, con Franco Mutinelli direttore del Centro regionale di apicoltura dell´Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, e con Renato Pellicciotta veterinario del settore apistico dell´Ulss 5. L´idea della de.co. nasce dall´elevata qualità del prodotto, che ha già ottenuto dei premi a livello nazionale. L´iter vede Chiampo come capofila ma coinvolge altri comuni dell´Alta Valle.
I prodotti locali saranno anche protagonisti di un´altra novità. Venerdì 15 alle 20 si svolge in piazzale stazione la "Cena dell´oro rosso", con delizie a base di ciliegia a cura del cuoco Amedeo Sandri e degli studenti della scuola San Gaetano di Vicenza. Il dolce sarà offerto dai pasticceri del paese, e gli addobbi floreali a cura delle fiorerie.Per prenotazioni è possibile contattare la Pro loco al 346/5995659.
Fonte Il Giornale di Vicenza, 10 giugno 2012