La crisi non ha fermato la Mostra delle ciliegie, pronta a vivere la sua 51ª edizione a Chiampo. Cinque giorni di eventi che porteranno domenica prossima all´incoronazione della regina. Si parte mercoledì, alle 20.30, all´auditorium con il convegno “La produzione del miele di qualità nella Valle del Chiampo: il progetto de.co.”, relatori Franco Mutinelli, direttore Centro Regionale di Apicoltura dell´Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e Renato Pellicciotta, veterinario del settore apistico dell´Ulss 5.
Giovedì, alle 10, in Piazza Zanella, si inaugura il mercato agricolo “I sapori della tua Valle”, mentre dalle 19 sarà in funzione lo stand gastronomico. Alle 21, in collaborazione col Gruppo Scout, Ligamania in concerto pro Guinea Bissau “Cancellando ogni distanza, il campo che ci unisce”.
Venerdì, alle 19, in Biblioteca Civica, apre la Mostra fotografica “Spazio all´immagine” a cura di Dino Scortegagna e Giancarlo Albertini; alle 20, nel Piazzale della Stazione: “Cena dell´oro rosso”, fantasia di delizie a base di ciliegia a cura del cuoco Amedeo Sandri e degli aspiranti cuochi della Scuola San Gaetano di Vicenza.
Tutte le portate avranno come base la durona di Chiampo. Alle 20, in Piazza Zanella: Dott. Clown Italia presenta “Sulle orme di Charlie Chaplin”, a seguire “spettacoli dal mondo” a cura dei ragazzi del Centro Formazione Professionale G. Fontana.
Sabato si vivrà “La notte dell´oro rosso”. Alle 17, in Municipio, apre “Made of Stone”, mostra fotografica di Davide Pizzardi sulla lavorazione del marmo, a cura del Consorzio dei Marmisti di Chiampo; alle 18 esibizione dell´associazione Asd Shotokan Karate Chiampo; alle 20 “Canzoni e ciliegie sotto le stelle”, saggio dell´Accademia del Canto di Arzignano diretta da Roberto Clerici, presenta Dino Antoniazzi; alle 20.45 “Alza il volume al gusto cherry”, musica dal vivo; alle 22.30, da Colorado Cafè, Roberto De Marchi show! Alle 24 Standard Jazz - Young Hopes of Jazz con Mino Mistrorigo.
Dalle 21 musica dal vivo in via Zanella, Piazzetta Stazione e Piazza Papa Giovanni XXXIII a cura del Caffè al Corso, del Bar Stazione e del Bar Breda. I negozi del centro resteranno aperti fino alle 23.
Domenica, alle 9, nell´atrio comunale: Mostra di piccolo artigianato a cura di Francesco Rossi; in Piazza Zanella: Borsino de.co. mostra mercato in cui verranno ospitati produttori in possesso della certificazione de.co. provenienti da tutta Italia. Alle 10, in Auditorium Comunale: Mostra Provinciale delle ciliegie e premiazione delle migliori ciliegie appartenenti varietà: “Durona”, “Ferrovia” e varietà emergenti. Alle 16.30 in piazza Fontana Fantasy Show spettacoli e animazione per bambini. “Truccabimbi”. Alle 18, in Piazza Zanella: a cura della Confcommercio premiazioni del concorso vetrine “È tempo di ciliegie”, dalle 19 sarà al lavoro lo stand gastronomico e alle 21 in Pazza Zanella: Cantazzurro Festival.
Fonte Il Giornale di Vicenza, 10 giugno 2012