Quattro macellerie nobilitate dal De.Co per la “cincionèla”
La giunta comunale ha accolto nel registro dei prodotti De.Co., la denominazione comunale, quattro attività di Chiampo che producono la “cincionèla co' la rava". Le macellerie Guglielmo Chiarello in Via Volta, Giovanni Raniero in Via don P.Mistrorigo, Angelo e Paolo Raniero in Via S.Martino, Felice Ghiotto in Via Grumello sono qualificate alla vendita e alla produzione del particolare insaccato.
La "cincionèla co' la rava", un tempo diffusissima, è stata riscoperta attraverso un lungo lavoro che ha portato al riconoscimento De.Co, con lo scopo di conservare le tradizioni, valorizzare i prodotti locali, stimolare e promuovere le tipicità del territorio.
La rapa gialla, esclusivamente prodotta nella Valle del Chiampo, è la protagonista di questo prodotto. Un tempo era usata dalle famiglie contadine per “allungare" l'impasto delle salsicce, potendo così inserire meno carne. Oggi la “cincionèla co' la rava" è riscoperta come gusto delicato.
Ma come si prepara la “cincionèla co' la rava"? Le modalità di insacco sono svolte esclusivamente a mano. La rapa gialla, assieme a sale, pepe e nove moscata, è presente in percentuale variabile tra il 25 ed il 30% sul totale. Del suino si utilizzano polpa e rifilature di spalla, di coppa, goletta, coscia e magro di pancetta.
Il logo De.Co sarà apposto su ciascun pezzo prodotto, così come potrà essere sulla carta che avvolgerà il salume.
«Abbiamo lavorato molto per riportare a conoscenza questo prodotto che aveva una storia di povertà - ha spiegato Francesco Fochesato, assessore all'agricoltura, industria e artigianato -. Un piatto che ha da dire ancora molto sulle nostre tavole». M.P.
GIORNALE DI VICENZA 22/10/2010