Sabato 20 e domenica 21 novembre il comune di Chiampo ospita la festa de "La cincionela co´ la rava". La cincionella è una prelibata salsiccia di carne di maiale mista a cime di rapa gialla, prodotta da più di cinquanta anni nella zona. Tradizione che è stata santificata dal riconoscimento del De.Co. che riconosce e valorizza l´origine territoriale di un determinato prodotto. I macellai di Chiampo preparano con amore quest´insaccato, seguendo l´uso dei nonni che hanno preceduto e insegnato. La carne della cincionella viene dalla coscia, dalla goletta e lo scanello. La rapa invece viene cotta e privata della pelle o buccia è tritata e amalgamata bene all´impasto.
Il piatto tipico della Valle del Chiampo rivivrà nelle due serate proposto ai ferri con contorno di verze, pancetta e polenta.
L´appuntamento per l´apertura stand gastronomici è dalle 18,00 in poi. Affianco alla parte enogastronomica il pubblico avrà modo di allietare la propria sera all´interno del palatenda riscaldato di Piazza G.Paolo II dove andranno in scena spettacoli ed intrattenimenti vari per grandi e bambini.
Fonte Il Giornale di Vicenza, 19 novembre 2011