IL GIORNALE DI VICENZA
Domenica 06 Giugno 2010
CHIAMPO. Il calendario degli appuntamenti
Ciliegie protagoniste per una settimana alla festa nazionale
Convegni e spettacoli in attesa di eleggere la più buona d’Italia
Inizia oggi la grande festa per l'oro rosso di Chiampo: le ciliegie. Ricco di eventi il programma con manifestazioni, concerti e spettacoli che si protrarranno fino alla metà del mese. In primo piano la vendita delle ciliegie, che sarà attiva in piazza Zanella dal 9 al 14 giugno.
Il frutto sarà protagonista anche dei convegni, che si svolgeranno nell'auditorium. Si inizia domani alle 20 con la presentazione della denominazione comunale De.Co., Martedì alle 18.30 si parlerà di "Agricoltura veneta", venerdì alle 18.30 sarà la volta del convegno nazionale su "Liste d'orientamento varietale e dei portinnesti del ciliegio 2010", per concludere sabato alle 18.30 con il "Convegno Città delle Ciliegie".
Non mancheranno, durante tutta la durata della manifestazione, stand gastronomici in piazza Zanella, in via Dal Maso e in piazza Galtellì, gestiti dalla Pro Loco e dal Coro El Vajo.
In biblioteca sarà visitabile la mostra personale di Alberto Gilberto Perlotto e delle sue sculture in ferro. Giovedì verrà presentato il libro "Mangiare Veneto" mentre sabato e domenica prossimi al Palatenda sarà allestita una mostra sul risparmio energetico curata dagli Artigiani, nonché una scuola di cucina e laboratorio di ecoartigianato per i bambini. Non mancheranno il trenino, i giochi gonfiabili, le giostre e la pesca di beneficenza.
Concerti di musica per tutti i gusti: stasera alle 21 in auditorium concerto jazz di Walter Marocchi, mercoledì alle 21 in piazza Zanella la band L&M con Don Matteo, giovedì alle 21 canterà Ivana Spagna preceduta dai Ligamania, venerdì alle 21 i Wit Matrix suoneranno le cover dei Pink Floyd, sabato spazio alle cover dei Beatles con i Magical Mistery Orchestra e, per concludere, domenica prossima la piazza ospiterà la ma! nifestazione itinerante del Cantazzurro Festival.
Il clou domenica prossima alle 9.30, in auditorium con la "49° mostra provinciale delle Ciliegie", mentre dalle 11.30 al Palaciliegie, si svolgerà il "13° concorso nazionale Ciliegie d'Italia e alle 12 una commissione d'assaggio valuterà la migliore ciliegia d'Italia. E.D.
Una settimana ricca di iniziative e di spettacoli per celebrare la pregiata durona
Da oggi al 14 giugno Chiampo ospita il tradizionale appuntamento con la “Mostra Provinciale delle Ciliegie”, manifestazione che riunisce cittadini, coltivatori ed enti pubblici e mira a valorizzare la ciliegia, soprattutto nella gustosa varietà Durona.
L’edizione 2010 si contraddistingue in quanto Chiampo è stata scelta come sede per l’annuale Festa Nazionale, giunta alla 6° edizione, promossa dall'Associazione “Città delle Ciliegie”, network nazionale che raccoglie Comuni e Comunità Montane d'Italia produttori dell’“oro rosso”.
«Con molta soddisfazione - considera Antonio Boschetto, sindaco di Chiampo - abbiamo accolto la proposta dell’Associazione Città delle ciliegie di ospitare quest’anno la mostra itinerante».
«L’obiettivo di valorizzazione della durona - ricorda - ha preso forma con il percorso che ci porterà alla De.Co. e al quale verrà dedicato il convegno di lunedì. La coltivazione delle ciliegie è nella nostra area un’attività diffusa, che ci dà lustro e che va sostenuta, cercando di trovare nuovi canali per la commercializzazione di un prodotto che con il riconoscimento della De.Co avrà una ulteriore garanzia di qualità. I primi discreti risultati stanno già arrivando».
Promossa dal Comune di Chiampo, con il patrocinio della Provincia di Vicenza e della Regione Veneto, in collaborazione con i produttori della Valle del Chiampo, Coro El Vajo, Comitati di Quartiere, Pro Loco Chiampo e varie realtà economiche locali, la Mostra riunirà nella città migliaia di visitatori e addetti al settore, per una settimana ricca di iniziative e spettacoli.
Ogni sera le piazze del centro saranno animate con musica e intrattenimento; saranno inol! tre allestite mostre artistiche ed artigianali nelle sedi comunali e nella Biblioteca Civica.
Le ciliegie saranno in esposizione e in vendita grazie alla partecipazione delle delegazioni di Comuni produttori da tutta Italia. Durante la manifestazione si svolgerà anche il consueto premio “Vetrine più belle” e sarà attivo un fornito stand gastronomico.
In programma anche alcuni convegni. Lunedì, alle 20, è prevista all’Auditorium la presentazione della De.Co. comunale, a cura di Riccardo Lagorio. Martedì, alle 18.30, all’Auditorium, si parlerà di “Agricoltura veneta: situazione e prospettive”, a cura della Banca Popolare di Verona.
Venerdì, l’orario d’inizio sarà alle 18.30, l’Auditorium ospiterà il convegno nazionale: “Liste d'orientamento varietale e dei portinnesti del ciliegio 2010”. Infine, sabato 12, alle 18.30, all’Auditorium ci sarà il convegno organizzato da Città delle Ciliegie.
Fra i programmi di domenica 13 da segnalare il 13° Concorso Nazionale “Ciliegie d'Italia”, Premio Claudio Locchi. Alle 12.00 una commissione d'assaggio in collaborazione con ANDMI valuterà la migliore ciliegia d'Italia del 2010
La vendita delle ciliegie verrà effettuara in Piazza Zanella il 9 ,10 ,11,14 giugno dalle 18, il 12 dalle 17 e il 13 dalle 9. Davanti bar Madison, bar Stazione, incrocio ANI per tutto giugno dalle 16 alle 20.