Chiampo - Notizie De.Co.

IL GIORNALE DI VICENZA

Sabato 05 Giugno 2010

L’EVENTO. Parte oggi la kermesse nazionale che durerà una settimana
Ciliegie superstar. Gara a Chiampo tra rosse d’Italia

Convegni, itinerari gastronomici e una mostra per promuovere la Durona che lunedì riceverà il riconoscimento della De.Co.

Da sempre si coltivano le ciliegie a Chiampo, e da oltre quarant'anni si festeggia, in giugno, il prelibato frutto. Ma l’edizione 2010 rimarrà negli annali della vita della comunità. L' "oro rosso" quest’anno sarà, infatti, celebrato con la manifestazione nazionale dell'associazione "Città delle ciliegie" di cui Chiampo fa parte. Ma soprattutto riceverà il meritato riconoscimento De.Co., denominazione comunale, che sarà dato alla ciliegia di Chiampo lunedì in sala consigliare.
Da domani fino a lunedì 14 giugno la “rossa” locale, dunque, sarà protagonista indiscussa, tra divertimento, convegni, gastronomia, itinerari turistici e naturalistici, musica e spettacolo a carattere nazionale. Il tutto in un programma ricco organizzato dall'ammin! istrazione comunale. «Vogliamo valorizzare il prodotto e sostenere i coltivatori» ha spiegato il sindaco Antonio Boschetto.
La Durona si chiama così per la sua buccia e la pasta dura, per il ricco sapore e gusto. Proprio la coltivazione di questa e di altre varietà, ha fatto in modo che Chiampo facesse parte dell’associazione "Città delle ciliegie", che da 13 anni organizza un concorso nazionale dove vengono premiate le migliori, e da 6 coordina una riuscita festa nazionale.
Questa volta a essere in vetrina d'Italia sarà proprio Chiampo, con le sue colline, la sua vallata e i prodotti del territorio. Sarà l’occasione per conoscere e apprezzare non solo le risorse locali, ma anche le altre città delle ciligie, le tante associazioni e molto altro. «Il far parte di questa associazione ci permette di condividere il bagaglio d'esperienza, di sviluppare iniziative culturali e di dare voce alla fantasia imprenditoriale! delle giovani generazioni» continua Boschetto.
Tra le curiosità, assieme alla De.Co. per la Durona di cui gli esperti magnificano un’ottima stagione, arriverà anche quella per la “cincionela co la rava”, che al di là del titolo grossolano sembra trovare apprezzamenti in Valle. Come se non bastasse, per gli amanti del vernacolo arrivano le “Sarese soto graspa”, volute dall'assessore Francesco Fochesato, con tanto di marchio e licenza Utif che ne consente la vendita e il commercio in vasetti.

Ultime Notizie

  • Creato il 07 Novembre 2016
    La 7^ Festa della Cincionela co' la Rava si svolgerà sabato 19 e domenica 20 NOVEMBRE con due grandi novità: da questa edizione infattici sarà un nuovissimo PALATENDA RISCALDATO installato in PIAZZA G. ZANELLA.
  • Creato il 06 Giugno 2016
      Martedì 7 giugno 2016 ore 20.45 – Aula Magna “G. Fontana”Serata promozione De.co – La patata De.co: prodotto, coltivazione e usi.Relatore:– Sig. Dario Tovo Giovedì 9 giugno 2016 ore 20.45 – Aula Magna “G. Fontana”Serata promozione De.co – Il ciliegio: innovazione varietale, nuove tecniche di impianto e potatura e difesa ecocompatibile delle produzioni.Relatori:–...
  • Creato il 09 Novembre 2015
    Torna a Chiampo la festa dal 20 al 22 novembre.  
  • Creato il 17 Giugno 2015
      Domenica 14/06/15ore 18.00- Sala Consiliare del Municipio - Inaugurazione Mostra di pittura di Fiorenzo Vaccaretti "ACQUA ARIA TERRA nelle vedute di FIORENZO VACCARETTI"Mercoledì17/06/15ore 20.45 - Auditorium Comunale – La Compagnia teatrale La Torre presenta "Pompeo Ciapelacurta" - ingresso €5,00Giovedì 18/06/15ore 20.45 – Località Vignaga Catellaro – "Castellaro, ed è sera"...

Elenco completo delle notizie