Chiampo - Notizie De.Co.

La produzione crolla al 50 % a causa del maltempo ma la mostra dell´oro rosso si farà e il ricavato aiuterà tre associazioni del paese
    
Stagione da dimenticare per l´“oro rosso” di Chiampo. Il maltempo ha fatto crollare la produzione del 50% sulla media, mettendo in ginocchio buona parte delle coltivazioni. La mostra delle ciliegie è comunque garantita, con una novità voluta dal neo sindaco Matteo Macilotti: le ciliegie in gara saranno messe all´asta per aiutare associazioni del territorio. Le cassette non saranno più donate come avveniva in passato, ma questa volta saranno vendute e i ricavati andranno a beneficio dei gruppi Solidarietà Umana, San Vincenzo e Movimento per la vita.
A rovinare la 52° edizione della festa delle ciliegie è stata la pioggia, che ha costretto la produzione al minimo storico. La fioritura in ritardo, le malattie delle piante, la spaccatura dei frutti, hanno dato ciliegie poco apprezzabili. 
Non si preannuncia, quindi, una mostra di grande successo per la qualità del prodotto De.Co. Fino ad oggi il Comune ha distribuito una quarantina di cassette per partecipare alla gara, ben di sotto al centinaio distribuite nello stesso periodo gli altri anni. 
L´amministrazione comunale, tuttavia, non si è fatta scoraggiare da questi dati, e grazie all´aiuto della Pro loco e di Confcommercio è riuscita a proporre una festa ricca di appuntamenti. 
Per venerdì è attesa l´inaugurazione della manifestazione in piazza Giovanni Paolo II, alle 20, dove ci sarà la cena dell´oro rosso organizzata dalla Pro loco e dai ristoratori e pasticceri del paese. La novità 2013, in tema di spending rewiev, è che per volontà del neo sindaco non ci saranno inviti gratuiti. Anche le autorità che vorranno partecipare dovranno pagare la quota di 20 euro per la cena. Alle 21.30 sul palco di piazza Zanella seguirà “Tributo a Vasco". 
Sabato si inizia alle 17 in piazza Zanella con il torneo di biliardo e le esibizioni dei campioni italiani. Alle 20.30, intrattenimento musicale. Il Centro di formazione professionale “Fontana" aprirà i laboratori per una dimostrazione delle sue lavorazioni alla cittadinanza. Alle 21.30 “Voglia Zero tour 2013", evento tributo a Renato Zero.
Domenica in auditorium la mostra e la premiazione delle ciliegie di tre principali varietà: Durona, Ferrovia ed "Emergenti. Nel pomeriggio in piazza ci saranno divertimenti e spettacoli per i bambini. Alle 20 ““La Storia" in concerto con i successi degli anni ´60, e le sosia di Gianna Nannini e Loredana Bertè.
In piazza saranno presenti stand gastronomici di Pro loco. Coro "el Vajo" e i commercianti.
© Il giornale di Vicenza 13/6/2013

Ultime Notizie

  • Creato il 07 Novembre 2016
    La 7^ Festa della Cincionela co' la Rava si svolgerà sabato 19 e domenica 20 NOVEMBRE con due grandi novità: da questa edizione infattici sarà un nuovissimo PALATENDA RISCALDATO installato in PIAZZA G. ZANELLA.
  • Creato il 06 Giugno 2016
      Martedì 7 giugno 2016 ore 20.45 – Aula Magna “G. Fontana”Serata promozione De.co – La patata De.co: prodotto, coltivazione e usi.Relatore:– Sig. Dario Tovo Giovedì 9 giugno 2016 ore 20.45 – Aula Magna “G. Fontana”Serata promozione De.co – Il ciliegio: innovazione varietale, nuove tecniche di impianto e potatura e difesa ecocompatibile delle produzioni.Relatori:–...
  • Creato il 09 Novembre 2015
    Torna a Chiampo la festa dal 20 al 22 novembre.  
  • Creato il 17 Giugno 2015
      Domenica 14/06/15ore 18.00- Sala Consiliare del Municipio - Inaugurazione Mostra di pittura di Fiorenzo Vaccaretti "ACQUA ARIA TERRA nelle vedute di FIORENZO VACCARETTI"Mercoledì17/06/15ore 20.45 - Auditorium Comunale – La Compagnia teatrale La Torre presenta "Pompeo Ciapelacurta" - ingresso €5,00Giovedì 18/06/15ore 20.45 – Località Vignaga Catellaro – "Castellaro, ed è sera"...

Elenco completo delle notizie