Creazzo - Notizie De.Co.

A gennaio una rassegna gastronomica presenterà un menu a base del prodotto locale in 7 ristoranti

Anche il broccolo fiolaro di Creazzo ora ha la sua confraternita. Anche in questa stagione non mostra battute d'arresto l'attenzione riservata da alcuni anni all'ortaggio diventato il simbolo gastronomico del paese e che ora è il protagonista di un sodalizio formato da 37 soci fondatori.
La “Confraternita del broccolo fiolaro di Creazzo De.Co”, , questo il nome scelto, di cui fanno parte istituzioni locali, produttori, ristoratori e commercianti, è stata ufficialmente costituita ieri, a Palazzo del Colle, con l'obiettivo di lavorare ad un comune progetto di diffusione della cultura popolare e gastronomica legata a questa specialità tipica.

 

confraternita_broccolo


GLI OBIETTIVI. Le firme apposte sull'atto costitutivo hanno segnato, a detta di tutti i partecipanti, non un punto d'arrivo ma di partenza. «Si tratta del frutto di un percorso su cui stiamo lavorando da tempo per promuovere e valorizzare il fiolaro e tutto ciò che ha a che fare con questo prodotto» ha detto il vicesindaco Giuseppe Serraino, ringraziando in primis il ristoratore e coltivatore Graziano Cortese, promotore della confraternita ed ora suo segretario.

Ma abìnche Confcommercio Vicenza per il supporto organizzativo fornito, sia nella stesura dello statuto che per l'organizzazione delle prime attività. A partire da una rassegna gastronomica interamente dedicata al broccolo fiolaro, “A tavola con il broccolo fiolaro De.Co.” in programma dall'8 gennaio al 19 febbraio prossimi. Sette appuntamenti per apprezzare l'ortaggio, dall'antipasto al dessert, che coinvolgeranno altrettanti locali del paese.
«Ora è necessario che tutti i soggetti interessati facciano squadra - ha evidenziato a sua volta il sindaco Stefano Giacomin – affinchè la confraternita sia il punto da cui partire p! er promuovere tutto il nostro territorio».


LE SINERGIE . Alla presentazione del sodalizio dedicato al broccolo, con il presidente della locale delegazione Confcommercio Simone Marchezzolo e la presidente della Pro loco Beatrice Girardello, c'era anche l'assessore provinciale Luigino Vascon. «Sono felice per la nascita di questa nuova confraternita gastronimica, perché significa aggregazione da parte di chi vuole lavorare per il nostro territorio, per tutto il Vicentino - ha detto -. Questa istituzione rappresenta un ottimo strumento, sia sotto l'aspetto culturale che sociale».


Il DIRETTIVO. Presidente della confraternita è l'assessore alla cultura di Creazzo, Mirella Olivieri, che ha ricordato la storia della tradizionale sagra dedicata all'ortaggio, che dal 14 al 23 gennaio festeggerà la dodicesima edizione.
«Era nata come una scommessa» racconta. Scommessa in cui hanno creduto in tanti, amministrazione comunale, coltivatori creatini, ristoratori e Pro loco, che sta dando notevoli risultati anche al difuori dei confini berici.

 

Fonte Il Giornale di Vicenza, 17 dicembre 2011


Ultime Notizie

  • Creato il 12 Gennaio 2017
    Programma 18° Sagra del Broccolo FiolaroINFO e prenotazioni: 331.9628356 | prolococreazzo@gmail.comVenerdì 13 Gennaio 2017Ore 18.30Stand Gastronomico: specialità della serataBONDIOLA DI SANT’AGATA de.co di Arzignano E BROCCOLO FIOLAROOre 21.30Serata Cabaret: il dopo cena in allegriaEL BIFIDOTroverai la calda bona e bela fritola de la Rivela******************************************************Sabato 14 Gennaio 2017Ore 15.00Gara di OrienteeringCaccia...
  • Creato il 16 Dicembre 2013
      LEGGI IL PROGRAMMA 2014
  • Creato il 03 Settembre 2013
    CREAZZO. Giovane perito agrario si inventa un lavoro in campagna coinvolgendo gli amici studenti e disoccupati A ventun anni ha deciso di investire i propri risparmi per piantare 3.000 ortaggi De.Co Dà lavoro anche ai suoi coetanei Per coltivare il suo futuro è partito da oltre 3000 piantine di broccolo fiolaro De.Co....
  • Creato il 28 Gennaio 2013
    Il broccolo fiolaro De.Co. approda a Milano. Lo ha comunicato nei giorni scorsi lo chef pluristellato Carlo Cracco, nativo proprio di Creazzo, a Vladimiro Riva di “Vicenza è”, consorzio che da anni opera a favore dei prodotti tipici e delle denominazioni comunali. Oggi, Cracco inaugurerà la scuola di cucina, diretta...
  • Creato il 18 Gennaio 2013
    CREAZZO. Ieri in tivù Il broccolo fiolaro ospite di Mara Venier. Ieri pomeriggio a "La vita in diretta", il programma di Rai Uno, è stato trasmesso un servizio per spiegare i pregi e le virtù culinarie del prodotto De.Co. di Creazzo, dal raccolto fino all´utilizzo sui fornelli. L´inviata della trasmissione, Camilla Nata,...

Elenco completo delle notizie