A gennaio una rassegna gastronomica presenterà un menu a base del prodotto locale in 7 ristoranti
Anche il broccolo fiolaro di Creazzo ora ha la sua confraternita. Anche in questa stagione non mostra battute d'arresto l'attenzione riservata da alcuni anni all'ortaggio diventato il simbolo gastronomico del paese e che ora è il protagonista di un sodalizio formato da 37 soci fondatori.
La “Confraternita del broccolo fiolaro di Creazzo De.Co”, , questo il nome scelto, di cui fanno parte istituzioni locali, produttori, ristoratori e commercianti, è stata ufficialmente costituita ieri, a Palazzo del Colle, con l'obiettivo di lavorare ad un comune progetto di diffusione della cultura popolare e gastronomica legata a questa specialità tipica.
Ma abìnche Confcommercio Vicenza per il supporto organizzativo fornito, sia nella stesura dello statuto che per l'organizzazione delle prime attività. A partire da una rassegna gastronomica interamente dedicata al broccolo fiolaro, “A tavola con il broccolo fiolaro De.Co.” in programma dall'8 gennaio al 19 febbraio prossimi. Sette appuntamenti per apprezzare l'ortaggio, dall'antipasto al dessert, che coinvolgeranno altrettanti locali del paese.
«Ora è necessario che tutti i soggetti interessati facciano squadra - ha evidenziato a sua volta il sindaco Stefano Giacomin – affinchè la confraternita sia il punto da cui partire p! er promuovere tutto il nostro territorio».
LE SINERGIE . Alla presentazione del sodalizio dedicato al broccolo, con il presidente della locale delegazione Confcommercio Simone Marchezzolo e la presidente della Pro loco Beatrice Girardello, c'era anche l'assessore provinciale Luigino Vascon. «Sono felice per la nascita di questa nuova confraternita gastronimica, perché significa aggregazione da parte di chi vuole lavorare per il nostro territorio, per tutto il Vicentino - ha detto -. Questa istituzione rappresenta un ottimo strumento, sia sotto l'aspetto culturale che sociale».
Il DIRETTIVO. Presidente della confraternita è l'assessore alla cultura di Creazzo, Mirella Olivieri, che ha ricordato la storia della tradizionale sagra dedicata all'ortaggio, che dal 14 al 23 gennaio festeggerà la dodicesima edizione.
«Era nata come una scommessa» racconta. Scommessa in cui hanno creduto in tanti, amministrazione comunale, coltivatori creatini, ristoratori e Pro loco, che sta dando notevoli risultati anche al difuori dei confini berici.
Fonte Il Giornale di Vicenza, 17 dicembre 2011